Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTDolci al cucchiaioMillefoglie croccante allo zenzero

Millefoglie croccante allo zenzero

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le cialde croccanti allo zenzero e cognac si alternano alla morbida e voluttuosa crema al caffè. Un dolcetto elegante e raffinato che accompagna il tè o chiude un pranzo formale

Condividi

Il cognac è liquore ricavato dalla distillazione del vino, corretto e invecchiato per diversi anni in fusti di rovere. L'ingrediente aggiunto e insolito per l'alta qualità del distillato è il sole, indispensabile per conferire al legno il giusto colore, il profumo e la porosità. Il cognac si sorseggia puro e si utilizza per si utilizza per numerosi cocktail e di due vini tipici, il Grand Marnier e il Pineau des Charentes, prodotti miscelando vino e cognac.

Non solo con i crostacei
Il cognac è perfetto con i crostacei, sia serviti come secondo piatto, sia aggiunti alla pasta o al pesce. Conferisce un profumo aromatico, in perfetto equilibrio con la polpa grassa dei crostacei. Indispensabile nella preparazione dell'aragosta alla catalana. È perfetto anche per il petto di pollo o per sfumare le scaloppine. Nelle ricette dolci aggiunge una piacevole nota profumata.

Sciogliete il burro su fiamma bassissima, levate il pentolino dal fuoco, unite il cognac e lo zenzero, mescolate e versate il composto in una ciotola. Aggiungete la farina setacciata, il sale e lo zucchero e mescolate. Fate riposare l'impasto preparato a temperatura ambiente per un'ora.

Prelevate una quantità di composto grande come una nocciola, stendetelo su una teglia rivestita con carta oleata e schiacciatelo in modo da ottenere un dischetto sottile. Ripetete il passaggio fino al termine del composto, preparando 12 cialdine e tenendole ben distanti tra loro.

Cuocetele in forno già a 180° per 10-12 minuti fino a che sono dorate, lasciatele raffreddare e staccatele delicatamente dalla carta.

Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo versate 2 cucchiai di panna in un pentolino, scaldatela su fiamma bassissima, unite il caffè e mescolate fino a che si è sciolto. Aggiungete la gelatina scolata e strizzata e sciogliete anche questa. Lasciate intiepidire.

Montate la panna rimasta con lo zucchero a velo, unite il composto di caffè e gelatina filtrato e mescolate con una spatola. Trasferite la preparazione in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo disponete 4 cialde in 4 piattini.

Copritele con 2 giri di panna montata al caffè fatta scendere da una tasca da pasticceria montata con la bocchetta a stella. Appoggiatevi sopra altre 4 cialdine, farcitele con la panna come le precedenti e completate le millefoglie con le cialdine rimaste. Servite subito; potete cospargere con caffè solubile tritato o polvere di caffè.

TAG: #burro#caffè#Cognac#panna#zenzero
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.