Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne bovinaVITELLOTournedos di vitello ai lamponi

Tournedos di vitello ai lamponi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto elegante e semplicemente raffinato, suggerisce uno spunto creativo per una cena un po' speciale. A rendere particolari questi classicissimi medaglioni di vitello avvolti nella pancetta è la salsina ai lamponi. Prepararla è semplicissimo: basta rosolare i frutti nel burro e passarli al colino. Il risultato è un intingolo colore rubino, che mescola la dolcezza dei lamponi con la morbidezza del burro.  Se preferite, potete rinunciare al colino per la salsa e schiacciare delicatamente i lamponi cotti con una forchetta: sarà piacevole gustare qualche pezzetto di frutta intero assieme a un boccone di vitello.

Il colore e la particolare delicatezza fanno dei lamponi ottimi interpreti della tavola delle feste. Perfetti quelli della varietà Shani, in grado di produrre fiori anche in condizioni di scarsa illuminazione e quindi adatta alla crescita invernale. Caratterizzati da gusto dolce, fresco e persistente e da una gradevole forma conica, si coltivano in Basilicata, un territorio naturalmente vocato alla coltivazione dei frutti di bosco. Il progetto di filiera “Ortofrutta Made in Basilicata” ha dato vita ad un “Protocollo sostenibilità”, per un progressivo miglioramento della qualità e dell’agroecosistema locale della produzione ortofrutticola della Regione Basilicata.

Condividi

Preparate la salsa, fate fondere 50 g di burro in un pentolino. Fatevi appassire 200 g di lamponi bagnando, se necessario, con poco succo di limone. Passateli al colino e fate ridurre sul fuoco di circa un terzo; salate.

Avvolgete i tournedos di vitello con la pancetta, intorno allo spessore, e legateli con filo da cucina. Cuocete i tournedos in padella con una noce di burro, rosolandoli da entrambi i lati.

Completateli con burro a fiocchetti, la salsa di lampoini e foglioline di timo; guarnite con i lamponi freschi rimasti e pepate a piacere.

I lamponi utilizzati per questo piatto sono un prodotto Made in Basilicata a marchio Chicche di Natura. La filiera di valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli innovativi Ortofrutta Made in Basilicata conta circa 5 mila aziende agricole, associate in organizzazioni quali Terre della Luce e Apofruit Italia. Per saperne di più visitate il sito www.ortofruttamadeinbasilicata.it
Iniziativa realizzata nell’ambito PSR Basilicata 2014-2020, Misura 16
Cooperazione, Sottomisura 16.0 – Valorizzazione delle filiere
agroalimentari – Progetto «ORTOFRUTTA MADE IN BASILICATA».

 

Lamponi Shani Basilicata

Foto della ricetta di Maurizio Lodi. Contenuto realizzato da Sale&Pepe per Made in Basilicata.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.