Arrosto in salsa di olive verdi, pinoli e acciughe

  • 65 minuti PT65M
  • FACILE
  • kcal 515
  • recensioni
Arrosto in salsa di olive verdi, pinoli e acciughe Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Un modo di consumare le acciughe fuori dal comune, con l’arrosto di vitello e l’uvetta, che renderà il piatto indimenticabile

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione arrosto in salsa di olive verdi, pinoli e acciughe

1) Prendi il codino di vitello (la parte migliore per realizzare la ricetta dell’arrosto in salsa) e legalo con dello spago da cucina. Presta a attenzione a non lasciare troppo spazio tra una voluta e l’altra della corda e infila in essa 2 rametti di rosmarino.

2) Metti i pinoli in una padella antiaderente, senza olio né acqua né altro condimento. Tostali per qualche minuto e poi trasferiscine la metà su un paniere insieme alle olive verdi denocciolate. Aiutandoti con un mannarino o un coltello simile, trita entrambi e mettili da parte.

3) Prendi i 6 filetti di acciughe, schiacciali con il bordo di un cucchiaio di legno e lascia da parte anche questi.

4437

Cottura dell’arrosto in salsa di olive verdi, pinoli e acciughe

1) Scegli una casseruola dal fondo spesso, scalda l’olio e fai rosolare la carne per qualche minuto da ogni lato. Bagnala con il vino e fallo evaporare tutto alzando la fiamma.

2) Aggiungi sale e pepe, un rametto di rosmarino, i pinoli, le olive e le acciughe precedentemente preparate. Prosegui la cottura dell’arrosto a fuoco moderato per un’altra ora e mezza, controllando di tanto in tanto lo stato della carne. A intervalli regolari bagnala con mestoli di brodo caldo, per evitare che secchi.

3) Ultimata la cottura, il tuo arrosto in salsa di olive verdi, pinoli e acciughe è quasi pronto: elimina il rosmarino e fallo riposare per 10 minuti. Taglialo in fette di 4/5 millimetri e appoggiale su un piatto da portata.

4) Copri le fette con la salsa ottenuta e servi tiepido.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it