Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta frescaFerretti al ragù di carne e peperoni cruschi

Ferretti al ragù di carne e peperoni cruschi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un sughetto speciale per un formato di pasta insolito, semplice ma sfizioso. Al battuto ben rosolato si aggiungono i peperoni cruschi, i peperoncini, la carne e la polpa al pomodoro. Mezz'ora e la pasta condita è in tavola

Condividi

Il peperone crusco è un prodotto agroalimentare tipico (Pat) della tradizione gastronomica lucana, diffuso in tutta la Basilicata, ma usato in molte ricette calabresi e abruzzesi. Appuntito, a tronco o a uncino è rosso e dal sapore dolce. È coltivato nella zona del Pollino, in particolare in quella di Senise. Il peperone di Senise è il più apprezzato per la polpa sottile e lo scarso contenuto di acqua che lo rendono particolarmente adatto a essere essiccato; inoltre, il picciolo resta saldamente ancorato alla polpa anche dopo l'essiccazione.

L'oro rosso della Basilicata
Il peperone crusco si è guadagnato il prezioso appellativo perché è un ortaggio particolarmente versatile. Privato di picciolo e semi viene immerso velocemente in olio ben caldo, così da diventare croccante (cioè "crusco"). Usato come snack o come contorno, è perfetto con la pasta, sulla pizza, con il baccalà, con le carni e i legumi. Tra le proposte insolite, è stato abbinato al cioccolato e al gelato.

1 Preparate un battuto con aglio, cipolla e carota e fatelo appassire con un filo di olio, aggiungete i peperoni cruschi spezzettati e i peperoncini privati dei semini e tagliati a metà.

2 Unite la carne di maiale e quella di manzo, rosolatele per qualche minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro, lo zucchero e un pizzico di sale e lasciate cuocere il ragù a fuoco bassissimo per mezz'ora.

3 Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela, trasferitela nel tegame con il ragù, mescolate e servite immediatamente.

TAG: #carne#facile#manzo#pasta#peperoncini#peperoni#polpa di pomodoro
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.