Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaZite o zitiZiti con pesto di menta e triglie al forno

Ziti con pesto di menta e triglie al forno

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Tanti profumi di erbe aromatiche: la pasta condita con il pesto di menta e prezzemolo, è decorata con foglioline di basilico. Pesce e pomodorini sono cotti al forno per arrotondare il gusto con un po' di dolcezza, la sapidità è tutta nella ricotta

Condividi

La ricotta salata, chiamata anche “secca” o “stagionata”, è prodotta in tutto il Sud Italia, prevalentemente con latte di pecora, misto ovino e di mucca o con latte di capra, come in Sardegna. La prima salatura avviene appena fatta, nel giro di 10-30 giorni viene salata altre 2-3 volte, poi è pronta per il consumo. Rotonda, a tronco di cono o più allungata è di colore bianco candido quando è freschissima, diventa color paglierino se fatta maturare più a lungo.

In tavola
Perfetta come formaggio da tavola con miele, mostarde e frutta fresca, sostituisce egregiamente il formaggio grattugiato sulla pasta, sul risotto, negli formati e nei ripieni.

1 Lavate e asciugate le foglie di menta e prezzemolo. Tostate i pinoli in un padellino, senza condimenti. Frullateli grossolanamente con le erbe lavate, 3 cucchiai di ricotta grattugiata, 1 bicchierino d'acqua, sale e 4 cucchiai di olio.

2 Lavate i ciliegini (potete scegliere anche quelli rossi) e tagliateli a metà. Condite i filetti di triglia con un filo di olio e l'aglio a fettine, distribuiteli in un solo strato in una teglia rivestita con carta da forno, aggiungete i ciliegini, salate e cuocete in forno a 180° per 5 minuti.

3 Lessate la pasta in acqua bollente salata. Versate il pesto in una ciotola ampia e stemperatelo con poca acqua di cottura. Scolate la pasta, versatela nella ciotola con il pesto e mescolate.

4 Aggiungete 12 filetti di triglia spezzettati e i ciliegini e mescolate di nuovo. Distribuite nei piatti e completate un po' di basilico, i filetti di triglia interi, un filo d'olio e poca ricotta ridotta a filetti con la grattugia a fori grossi.

TAG: #menta#pasta#pinoli#ricetta facile#triglie
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.