Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Come si preparano gli spiedini di carne

Tecniche di BaseManzoCome si preparano gli spiedini di carne
Per preparare gli spiedini di carne è preferibile scegliere un taglio di carne magro, tagliarlo a cubetti e arricchirlo con verdure, pancetta e funghi
Condividi

Ingredienti

Le variazioni sul tema spiedini di carne sono infinite ma l’ingrediente base resta sempre la carne, che deve essere magra anche se non proviene da tagli di prima categoria. Infatti si può utilizzare un pezzo di reale purché venga ripulito dal suo tessuto connettivo e da tutte le parti grasse;oppure codone, fesone di spalla o fetta di mezzo. La carne degli spiedini va tagliata a cubetti uguali (per una cottura uniforme) di almeno 4 cm di lato. Prima di cucinarli sarebbe opportuno farli marinare per qualche ora (se non addirittura per una notte), con qualche cucchiaio di olio, un bicchiere di vino bianco e delle erbe aromatiche (prezzemolo, alloro, cerfoglio).Per la cottura degli spiedini, i pezzetti di carne vanno infilati su degli spiedini, alternandoli con verdure, pancetta, funghi. È meglio usare spiedini a sezione quadrata o rettangolare, perché su quelli tondi i dadini di carne tendono a ruotare quando vengono girati e non cuociono bene. Gli altri ingredienti devono avere, nel limite del possibile, la stessa larghezza dei dadi di carne.

Ricetta spiedini di carne Sale&Pepe

Sbucciate le cipolle, tagliandole a quarti in senso verticale (non orizzontale, altrimenti, una volta infilzate sugli spiedini, tendono a dividersi in anelli).

Ricetta spiedini di carne Sale&Pepe

Togliete la cotenna alla pancetta e tagliatela a fettine alte circa un cm e larghe 4 cm.

Mondate i funghi (le cui teste dovranno essere grandi come i dadi di carne) e divideteli a metà per il lungo (ve ne servono 8, calcolando che su ogni spiedino ci staranno 2 mezzi funghi).

Ricetta spiedini di carne Sale&Pepe

Mondate i peperoni (uno rosso e uno verde), levando la calotta con il picciuolo, poi dividete ognuno in 8 falde, eliminate quindi i semini e le nervature bianche. Lavate e asciugate i pomodorini.

Ora potete cominciare a montare gli spiedini (8 in tutto), alternando gli ingredienti e calcolando che su ogni spiedino dovranno esserci 4 dadi di carne e 2 pezzi di ciascun altro ingrediente. Intervallate anche con foglie di salvia.

Ricetta spiedini di carne Sale&Pepe

Questi spiedini possono cuocere in 15 minuti. Prima di posarli sulla griglia ben calda spennellateli con la marinata usata per la carne (o solo con olio).

Durante la cottura ruotateli di un quarto di giro a intervalli regolari, spennellandoli sempre con la marinata oppure con l’olio.

Salateli e pepateli a cottura ultimata. Il fuoco va tenuto inizialmente alto, abbassandolo dopo che la carne sarà ben colorita. Servite gli spiedini caldi con insalata di stagione.

Ricetta Spiedini di carne Sale&Pep

2 sfiziose alternative per preparare gli spiedini di carne

Come abbiamo già detto le varianti sul tema spiedini sono infinite. Qui vi suggeriamo 2 insolite combinazioni, adatte a pranzi importanti, cene chic e buffet a tema.

1) Spiedini di carne con dadi di filetto alternati con prugne secche (prima ammorbidite nel vino rosso e snocciolate) e con triangoli di ananas fresco. Da cuocere sulla griglia, spennellando gli spiedini con una marinata di olio, senape, Worcester e limone.

2) Spiedini di carne con dadi di scamone, alternati con fettine di rognone, cubetti di speck, teste di fungo. Anche questi cotti sulla griglia, spennellati con olio, limone, sale e pepe.

TAG: #carne#facile#spiedini#veloce

Ricette di spiedini

Abbina il tuo piatto a