VOTA
Con erbe aromatiche, frutta secca e panna montata, questo fresco dessert è una proposta seducente per l'estate
I frutti più colorati dell'estate, anguria e melone, si sono dati appuntamento per un dessert goloso, arricchito da pistacchi e mandorle, profumato con erbe aromatiche e servito con una chicca golosa, la panna montata. Perfetto a fine pasto, diventa anche una deliziosa merenda.
La macedonia di melone, anguria e ribes è resa audace dal peperoncino candito; più tradizionale la macedonia di frutta estiva con olio e la macedonia estiva con albicocche, pesche, fichi e crumble di mandorle.
1 Conservate la frutta al fresco. Sbollentate i pistacchi, spellateli, asciugateli e tritateli grossolanamente al mixer con le mandorle e la scorzetta di arancia. Incidete la vaniglia e, grattandola con la lama di un coltellino, fate cadere qualche semino in mezzo bicchiere scarso di acqua.
2 Montate la panna con un cucchiaio di zucchero e trasferitela in freezer. Pulite l'anguria e il melone, affettateli a carpaccio e distribuiteli nei piatti. Filtrate l'acqua alla vaniglia, frullatela con lo zucchero rimasto e le erbe miste e condite la frutta. Cospargetela con la granella di mandorle e pistacchi all'arancia e servite subito con accanto un bicchierino di panna montata fredda.
Luglio 2025
Ricetta di Daniela Malavasi, foto di Thelma & Louise