Quiche di erbette e zucca alle erbe aromatiche

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 270
  • 5/5
Quiche di zucca ed erbette con erbe aromatiche Sale&Pepe
Sale&Pepe

La quiche con ripieno di zucca ed erbette aromatiche è un contorno dolce e saporito al tempo stesso: le erbette aromatiche conferiscono al piatto quel tocco di sapore in più che ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione quiche di erbette e zucca: la pasta

1) Comincia impastando la base della quiche; impasta la farina con 1 dl scarso di acqua (dipende tutto dal grado di assorbimento della farina, ti consigliamo di aggiungere l'acqua poco per volta per controllare che l'impasto non diventi troppo liquido). Aggiungi all'impasto anche 2 cucchiai di olio e 1 pizzico di sale.

2) Stendi l'impasto per la quiche appena ottenuto in una sfoglia sottile e utilizza la sfoglia per foderare uno stampo rotondo di 24 cm di diametro, a bordi possibilmente bassi, soltanto dopo averlo rivestito di carta da forno. Questa sarà la base della tua quiche.


Preparazione quiche di erbette e zucca: il ripieno

8039 1) Occupati anche del ripieno: inizia facendo cuocere la zucca a vapore per 15 minuti circa o comunque finché non sarà tenera. Frullala con 5 foglie di basilico e un rametto di maggiorana.

2) Lava, asciuga e tagliuzza grossolanamente le erbette. Trita il porro finemente e fallo insaporire con l'olio rimasto ed il timo a fiamma viva. Unisci le erbette, salale e falle stufare (sempre a fiamma viva), finché non saranno cotte.

3) Una volta pronte le erbette, toglile dal fuoco, strizza l'olio in eccesso ed incorporale con le uova al composto di zucca preparato in precedenza. Versa tutto nella crosta della quiche, ripiegando leggermente i bordi sul ripieno.

4) Inforna a 200° per circa 25 minuti, controllando di tanto in tanto il grado di cottura. La tua quiche di erbette e zucca è pronta per essere servita.



Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it