Tortelli di zucca

  • MEDIA
  • 4.22/5
immagine i tortelli di zucca Sale&Pepe
Sale&Pepe

Dolci e deliziosi, i tortelli di zucca hanno un morbido cuore di ripieno in grado di rendere un pranzo un’esperienza straordinaria

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 i tortelli di zucca Sale&Pepe ricetta
    • tortelli di zucca sono uno dei piatti più rappresentativi e sontuosi della cucina italiana. Si tratta di un piatto di “magro” di tradizione mantovana che si distingue dalle tante ricette di tortelli ripieni di zucca per la presenza della mostarda mantovana di mele e degli amaretti nel ripieno, che caratterizzano e donano alla preparazione un sapore unico e particolare. La ricetta di Sale&Pepe è quella tradizionale, dove i tortelli hanno forma quadrata e sono fatti con un impasto all’uovo. La preparazione dei tortelli è lunga e laboriosa perchè il ripieno e dell’impasto, per essere perfetti, richiedono tempi lunghi di riposo. Il condimento è semplice e veloce da realizzare, fatto come da tradizione con burro fuso aromatizzato con foglie di salvia e abbondante parmigiano. I tortelli di zucca di Sale&Pepe sono un primo piatto ricco e appetitoso, perfetto per la Vigilia di Natale o per i giorni di festa, dove si riunisce a tavola l’intera famiglia e gli amici più cari

      La denominazione tortelli è comunemente usata per indicare qualsiasi tipo di pasta ripiena, contenente spesso, ma non sempre, zucca. A Ferrara per esempio, li preparano con un ripieno di sola zucca e si chiamano cappellacci  cioè dei grandi tortelloni, diversi da quelli mantovani ma ugualmente originali e caratteristi. Altrove, anche a livello internazionale, sotto il nome di tortelli di zucca troviamo avvolte i ravioli di zucca, comunque buoni ma ben lontani per gusto dalla ricetta mantovana. Se vuoi sapere come preparare i ravioli, clicca qui!

      Non ti resta che leggere la ricetta di questi gustosissimi tortelli di zucca e procurarti gli ingredienti necessari per realizzarli: oggi Sale&Pepe ti spiega, passo dopo passo, come prepararli in modo semplice e perfetto!Sei pronto ad impastare?

      Preparazione dei tortelli di zucca

      1) Per preparare i tortelli di zucca inizia dal ripieno, che dovrebbe essere preparato almeno il giorno prima. Lava la zucca, privala di semi e taglia a pezzi non troppo grandi, disponila su una placca foderata con carta da forno e cuocila in forno a 180 ° per circa 40 minuti o finché, provando di tanto in tanto, la forchetta entra bene nella polpa e quindi risulta morbida e asciutta.

      Lasciala raffreddare nel forno in modo che si asciughi il più possibile, poi con un cucchiaio estrai la polpa ed elimina la buccia. Passa la polpa al passaverdure con il disco a fori piccoli o con lo schiaccia patate; non usare mai il frullatore che la ridurrebbe in poltiglia.

      A questo punto, raccogli il passato di zucca in una ciotola, se risulta molto umido chiudilo in una tela garza e strizzalo.

    • 2 i tortelli di zucca Sale&Pepe foto
    • 2) Unisci al passato di zucca 1 pizzico di sale, gli amaretti pestati finemente con un mortaio e 100 g di parmigiano grattugiato e amalgama bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno 

      .

    • 3 i tortelli di zucca Sale&Pepe immagine
    • 3) Trita la mostarda mantovana di mele (o di pere o frutta mista) con una mezzaluna e incorporala al composto di zucca. Poi, insaporiscilo con la scorza di limone grattugiata e 1 pizzico di noce moscata. Quindi, mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

      Controlla la consistenza dell’impasto passandolo tra le dita, se è troppo umido, aggiungi una manciata di pangrattato fino a ottenere un composto piuttosto consistente. Copri il ripieno per i tuoi tortelli e lascialo riposare in frigorifero almeno per una notte (meglio ancora 24 o 48 ore) poiché necessita di una certa “maturazione” e i sapori si devono ben amalgamare; toglierlo un poco di tempo prima dell’uso.

    • 4 i tortelli di zucca Sale&Pepe
    • Come preparare la pasta per i tortelli di zucca

      4) Per preparare la pasta all'uovo dei tortelli con ripieno di zucca, versa la farina  sul piano di lavoro e forma una fontana. Rompi le uova al centro e aggiungi sui bordi della fontana 1 pizzico di sale. 

      Inizia ad impastare con una forchetta. Quando l’impasto si è addensato un po’, inizia ad impastare con le mani, fino a formare una palla elastica e bella soda. Copri con uno straccio e lascia riposare a temperatura ambiente per almeno 60 minuti.

    • 5 i tortelli di zucca Sale&Pepe preparazione
    • Come comporre i tortelli di zucca

      5) Stendi la pasta in sfoglie sottili circa 3 mm e ricavane dei lunghi rettangoli larghi circa 6-7 cm. Distribuisci al centro di metà dei rettangoli di sfoglia il ripieno di zucca a mucchietti distanti 3-4 cm.

    • 6 i tortelli di zucca Sale&Pepe step
    • 6) Copri con le rimanenti sfoglie, premi con le dita tra un mucchietto e l'altro per far aderire bene la pasta facendo in modo di far uscire il più possibile l'aria. Taglia i tortelli con una rotella dentellata o con uno stampino formando dei quadrati di circa 5 cm di lato. Disponili, man mano, su un canovaccio pulito, ben distanziati tra loro e ben ordinati, e lasciali asciugare.

    • 7 ricetta i tortelli di zucca Sale&Pepe
    • Come cuocere e condire i tortelli di zucca

      7) Lessa i tortelli di zucca per 5-6 minuti (il tempo dipende dallo spessore della pasta) in abbondante acqua bollente salata, rigirandoli delicatamente con un cucchiaio di legno; quando la pasta è cotta, ma ancora ben soda, prelevarli con il mestolo forato e scolali molto bene.

    • 8 foto i tortelli di zucca Sale&Pepe
    • 8) Intanto che i tortelli cuocono prepara il condimento. Fai fondere il burro in un tegame fino a quando non assume un bel colore nocciola e aromatizzatelo con le foglioline di salvia


    • 9 immagine i tortelli di zucca Sale&Pepe
    • 9) Dopo aver scolato i tortelli, condiscili, a strati, in una capiente zuppiera, con il burro fuso e abbondante parmigiano grattuggiato. Lasciali riposare 5 minuti nella zuppiera avvolta in panni. Servi i tuoi tortelli di zucca in piatti caldi aggiungendo, se ti piace, una generosa spolverata di parmigiano.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta

Vitigno consigliato I Tortelli di zucca



Abbina il tuo piatto a




  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it