Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMICaserecce all'arancia con mosciame e pistacchi

Caserecce all’arancia con mosciame e pistacchi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il profumo dell'arancia, la sapidità del mosciame e dei filetti di acciuga e la croccantezza della granella di pistacchi si uniscono per creare il perfetto condimento estivo per queste caserecce.

Un piatto colorato e dai mille sapori, ideale da servire per una sfiziosa cena in compagnia o per un pranzo della domenica diverso dal solito.

Grazie ai profumi di mare profusi dalle alici sott'olio e dal tonno essiccato, questa versione di caserecce vi farà sognare di lunghe giornate estive e ore passate in riva al mare.

Il mosciame
L'etimologia di questo termine è incerta: secondo alcuni, deriverebbe dal termine ligure muscio, utilizzato per riferirsi a qualcuno dai gusti difficili e incontentabili. L'ipotesi prevalente, tuttavia, è quella secondo la quale il termine mosciame deriverebbe dall'arabo mosammed, indicante qualcosa di duro e secco.

In effetti, il mosciame non è altro che un filetto di pesce essiccato. Solitamente viene impiegato il tonno rosso, essiccato e conservato sott'olio prima di servirlo tagliato a fettine sottili, spesso condito con un filo d'olio.

Condividi

1 Tagliate il mosciame di tonno a fette molto sottili (se fossero troppo salate, mettetele a bagno in poca acqua tiepida per qualche minuto) e quindi riducetele a piccole scaglie.

2 Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola e cuocete le caserecce. Nel frattempo lavate l'arancia, grattugiate la scorza (solo la parte gialla) e spremete il succo.

3 Fate rosolare in una grossa padella con 3 cucchiai di olio l'aglio sbucciato e schiacciato e i filetti di acciuga sgocciolati e sminuzzati. Quando l'aglio inizierà a imbiondire, toglietelo, unite il pangrattato e la scorza d'arancia, quindi sfumate con il succo d'arancia, abbassate la fiamma e fate addensare la salsina, aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

4 Scolate le caserecce al dente, tenendo un po' di acqua di cottura, trasferitele nella padella con il condimento all'arancia e fatele saltare per 1-2 minuti. Suddividete la pasta nei piatti e completate con le scagliette di mosciame e una spolverizzata di granella di pistacchi. Servite le caserecce ben calde.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.