Questi fagottini di paccheri ai broccoletti sono un primo piatto originale e scenografico
1) Lessa verdura e pasta. Dividi i broccoletti a cimette e spella i gambi con un pelapatate. Porta a ebollizione abbondante acqua nella pentola, sala e cuoci i broccoli per 4-5 minuti. Sgocciolali e immergili in una ciotola d'acqua ghiacciata. Riporta a ebollizione l'acqua e cuoci i paccheri per i 2/3 del tempo indicato sulla confezione. Scolali, passali sotto acqua fredda corrente e lasciali asciugare su carta da forno.
2) Prepara il ripieno. Scalda 2-3 cucchiai di olio nella padella antiaderente con gli spicchi d'aglio schiacciati e non spellati. Unisci i broccoli e saltali per 3-4 minuti a fuoco medio. Spegni, aggiusta di pepe ed elimina gli spicchi d'aglio. Frulla metà degli ortaggi con un filo d'olio, 2-3 cucchiai di brodo e 1 cucchiaio di pecorino. Tieni in caldo il purè ottenuto. Dividi i broccoletti rimasti a pezzetti e mescolali con delicatezza alla ricotta passata al setaccio e al pecorino grattugiato rimasto.
3) Inforna e servi. Farcisci i paccheri con il composto di broccoletti e formaggio, aiutandoti con un cucchiaino. Stendi 1 foglio di pasta fillo e ungilo con un filo d'olio. Disponi 1/4 dei paccheri in piedi sulla fillo, richiudi la fillo sulla pasta e fissa con 1-2 stecchini. Prepara altri 3 fagottini con lo stesso procedimento. Disponili sulla placca foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta con olio e cuoci in forno a 180° per circa 20 minuti. Distribuisci il purè di broccoletti preparato nei piatti e trasferisci sopra i fagottini di paccheri.
I paccheri sono una tipologia di pasta tipica napoletana, i quali solitamente hanno la forma di maccheroni molto grandi, realizzati con la semola di grano duro. Il termine con cui viene chiamato questo tipo di pasta deriva dal greco antico e viene ancora utilizzato nella lingua italiana come “pacca”, ovvero una sorta di schiaffo a mano aperta che non presenta cattive intenzioni. È appunto da qui che la pasta prende questo appellativo, poiché si presenta dalle dimensioni piuttosto grandi e viene sempre accompagnata da sughetti prelibati. In alcuni casi i paccheri vengono farciti con ricotta e ragù. Alcune curiosità dialettali: “stare sotto al pacchero” significa stare ai comandi di qualcuno; “dare un pacchero a mano smerza” significa dare uno schiaffo utilizzando il dorso della mano.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.