Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCioccolatoSalame di cioccolato bianco

Salame di cioccolato bianco

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La variante in bianco della ricetta tradizionale è ancora più ricca e golosa: la pennellata di colore regalata dalla frutta e la croccantezza dei rice crispies rendono questo dolce un piacere a cui non si può resistere

Condividi

I rice crispies sono una linea di cereali a base di riso soffiato, perfetti a colazione perché molto nutrienti, adatti anche alla preparazione di molti dolci. L'ingrediente principe è il riso, quello soffiato, cioè scaldato con la pressione del vapore e quindi gonfiato. Con questa tecnica l’acqua all’interno dei chicchi “esplode” e i chicchi diventano più grandi e leggeri.

Anche home made
Serve un po' di tempo per preparare in casa il riso soffiato, è quindi consigliabile prepararne in abbondanza e poi conservarlo in barattoli di vetro a chiusura ermetica. Lavate molto bene il riso finché l'acqua è limpida, versatelo in una pentola e ricopritelo con la stessa quantità di acqua (potete usare una tazza o un bicchiere per calcolare le dosi), portare a bollore e fate cuocere su fiamma bassa per circa mezz'ora o finché il riso avrà assorbito tutta l'acqua. Allargatelo su una teglia foderata con carta forno e lasciatelo asciugare perfettamente all'aria oppure infornate per circa 6 ore a 50°. Trasferite il riso in una teglia foderata con carta forno leggermente spennellata di olio, versatevi il riso e infornatelo per 2 ore a 130°. Lasciatelo raffreddare.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria in un pentolino. Tagliate le albicocche a dadini, spezzettate i mirtilli, sbriciolate i biscotti; uniteli al cioccolato con i rice crispies e i pistacchi. Mescolate e fate intiepidire finché la massa diventa consistente.

Suddividete il composto su 4 fogli di carta forno formando 4 strisce della stessa lunghezza; avvolgete la carta in modo da formare dei salamini e chiudetela.

Trasferiteli e in frigorifero fino a quando si sono consolidati. Toglieteli dal frigo e lasciateli a temperatura ambiente almeno per 3 ore. Quindi affettateli e servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.