Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il dolce del pallone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

È un dolce di grande effetto, ma semplice da realizzare con il preparato per torta margherita e il marzapane, che favorisce la doppietta di colore. Se volete, potete fare la torta con la nostra ricetta e poi decorarla. È un gioco che conquista, non solo i ragazzi...

Condividi

Se avete poco tempo il preparato pronto per torta margherita, che trovate nel reparto frigo dei supermercati, è ideale perché gli ingredienti sono già mescolati e l'impasto va semplicemente versato nella teglia e cotto in forno, secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Per questo dolce potete usare anche i preparati in scatola, che contengono la miscela di ingredienti secchi, voi aggiungete quelli liquidi e infornate l'impasto. Oppure, potete realizzare in casa la torta margherita, ecco la ricetta.

La torta margherita
Mescolate a velocità media in una planetaria, o in una ciotola, 3 uova e 150 g di zucchero, unite 1 g di sale e la scorza grattugiata di 1 limone. Aggiungete 3 tuorli, uno alla volta. In un'altra ciotola mescolate 90 g di farina 00, 3 g di lievito in polvere per dolci e 50 g di fecola di patate setacciati. Unite gli ingredienti secchi al composto di uova e continuate a mescolare, aggiungete infine 90 g di burro fuso intiepidito. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo in uno stampo di 20-22 cm di diametro imburrato e infarinato. Cuocete in forno a 190° per 40 minuti.

Cuocete il preparato per torta margherita in uno stampo semisferico da 1,2 litri di capacità come indicato sulla confezione. Fate raffreddare la torta e rovesciatela su un piatto.

Stendete con il matterello il panetto di marzapane bianco e l'altro panetto dopo averlo colorato con il cacao amaro. Tagliate quello bianco a esagoni e quello al cacao a pentagoni.

Spalmate la torta con 100 g di confettura di lamponi. Disponete un pentagono sulla sommità e procedete con gli altri pezzi, in modo da creare il disegno del pallone. Completate la base con un cordoncino di marzapane al cioccolato.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.