VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
Si chiama basilico greco, ma è una pianta che proviene dall'India. È usato per il suo aroma intenso e speziato, con note di anice e menta.
In cucina
Viene spesso utilizzato per insaporire piatti a base di verdure, carne, pesce, zuppe e salse, e anche per la preparazione del tradizionale pesto alla genovese.
1 
Sistemate in una teglia foderata con carta da forno i pomodori Piccadilly tagliati a metà e conditeli con sale, pepe, un filo di olio e lo zucchero. Unite 1 spicchio d'aglio tagliato a metà, qualche foglia di basilico e la scorza di limone grattugiata. Mettete in forno a 160° per 25 minuti, poi tritate il tutto al coltello.
2 
Tagliate i datterini a pezzetti e la cipolla a julienne. Rosolate in una padella con un filo di olio il restante aglio e la cipolla; aggiungete qualche foglia di basilico e i datterini e cuocete per 10 minuti. A metà cottura unite il brodo di pesce. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
3 
Frullate la ricotta con il grana, sale e pepe, quindi trasferitela in un sac à poche.
4 
Fate scaldare in una padellina un filo di olio con il mazzetto aromatico, eliminatelo e rosolate i gamberi 2 minuti per lato.
5 
Lessate i paccheri in acqua bollente salata, scolateli sul piatto, sistemandone 3 stesi e 3 in piedi. Farcite i primi con un gambero, gli altri con i pomodori confit, le polveri di olive e capperi e la ricotta fatta scendere dal sac à poche. Condite con la salsa di datterini e, se vi piace, guarnite con basilico greco.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.