VOTA
Un dolce di tradizione americana: il guscio, profumato con cannella e noce moscata, è farcito con un ripieno di melassa e caffè e ricoperto con briciole croccanti
Protagonista di questo dolce tipico della pasticceria americana è la melassa, mescolata, in origine, con zucchero scuro e acqua e qui insaporita con caffè. Il guscio, che nella nostra ricetta profuma di cannella e noce moscata, è un'aggiunta successiva alla ricetta originale. Solitamente la Shoofly pie era servita a colazione assieme al caffè.
Tra le torte americane più golose la Blitz torte, un dolce a strati, farcito con golosa crema e guarnito con mandorle. Oltre alla più iconica delle torte la Apple pie.
1 Fate la base: tagliate 140 g di burro a pezzetti irregolari. Metteteli in freezer per 10-12 minuti. Miscelate 220 g di farina e 10 g di zucchero con poco sale. Unite alla farina i pezzetti di burro e passateli velocemente nella farina con le dita, poi schiacciateli un po' senza amalgamarli completamente.
2 Unite all'impasto 4-5 cucchiai di acqua ghiacciata; lavorate brevemente fino a formare una palla, unendo eventualmente altra acqua, un cucchiaio alla volta. Avvolgete la palla con pellicola e fate riposare in frigo 2 ore. Stendetela sul piano di lavoro infarinato e poi in uno stampo da crostata (24 cm). Mettete in frigorifero a riposare
3 Per la farcitura: riunite nel mixer la farina rimasta con i due tipi di zucchero, le spezie, il lievito e un pizzico di sale. Azionate (con la funzione pulse) qualche istante per miscelare, unite il burro freddo a cubetti e azionate ancora, fino ad avere un composto a briciole; tenetene da parte 4 cucchiaiate.
4 Mescolate la melassa e il caffè, unitevi il bicarbonato. Versateli nel mixer con il composto a briciole e azionate, fino a ottenere un composto liscio. Versate la farcitura sulla base, lisciate la superficie e cospargete con le briciole tenute da parte. Cuocete in forno caldo a 175° per 40-45 minuti; lasciate intiepidire il dolce, poi sformate.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.