Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPescePesce di marePolpette di baccalà

Polpette di baccalà

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un secondo piatto a base di pesce. Scopri come preparare le polpette di baccalà

Condividi

Ingredienti

Preparazione delle polpette di baccalà

1) Anche se il baccalà è già stato ammollato, riponilo nuovamente in una bacinella sotto acqua fredda corrente a filo per circa 12 ore, cambiando l'acqua per 3-4 volte. Una volta concluso questo procedimento, sgocciolalo e asciugalo.

2) A questo punto prosegui la preparazione delle polpette di baccalà. Per prima cosa controlla la polpa e togli eventuali lische rimaste con la pinzetta. Elimina la pelle facendoci scorrere sotto la lama di un coltello ben affilato.

 3) Sbuccia una cipolla, lasciandola intera. Metti il baccalà con la foglia di alloro, la cipolla sbucciata e i grani di pepe in una casseruola e aggiungi sufficiente acqua da coprire bene il tutto senza salare. Porta a bollore e fai cuocere per 2-3 minuti. Poi, sgocciola il baccalà e fallo intiepidire; in seguito sminuzzato bene con la forchetta.

3) A questo punto comincia a lessare le patate. Una volta cotte, scolale e falle intiepidire. Sbucciale e schiacciale con lo schiacciapatate. Unisci alla purea il baccalà sminuzzato, la cipolla rimasta, sbucciata e tritata finemente, e il prezzemolo tritato con l'aglio; amalgamate bene il tutto. Regola di sale e incorpora l'uovo al composto; per ultimo aggiungi il tuorlo. Il composto ottenuto deve risultare compatto e abbastanza asciutto.

4) Con il composto ottenuto comincia a formare delle crocchette ovali (tipo quenelle) e passale in un velo di farina.

 5) Scalda abbondante olio di semi di arachidi in una padella a bordi alti. Friggi le crocchette nell'olio bollente e a fuoco medio per 3-4 minuti, girandole. Sgocciolale con il mestolo forato (o il ragno) e trasferiscile su carta assorbente. Procedi in questo modo fino a esaurire gli ingredienti, facendo attenzione a non far abbassare la temperatura dell'olio. Servite le polpette di baccalà calde o tiepide. 

TAG: #baccalà#polpette

Ricette di polpette

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.