Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMICrepesTriangoli ai formaggi con zucca speziata

Triangoli ai formaggi con zucca speziata

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Profuma di rosmarino, noce moscata e cannella la teglia di crespelle. Farcite con dolce stracchino, il condimento di zucca, bacon e amaretti conquista anche i palati più esigenti

Condividi

La zucca delica, o zucca di Modena, è un ortaggio di origine giapponese, medio piccolo, tondeggiante e dalla forma piuttosto appiattita. La polpa, color giallo intenso, è soda e compatta con un sapore dolce, particolarmente indicata in cucina perché è molto versatile. È coltivata soprattutto in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

In cucina
È ottima fritta, come ripieno della pasta fresca, per esempio nei tortelli mantovani e nei cappellacci ferraresi. Si presta anche alla cottura al forno e a vapore.

1 In una ciotola mescolate uova e tuorlo. Con una frusta incorporate metà farina; quindi aggiungete il resto poca per volta, alternandola al latte; salate. Lasciate riposare un'ora e incorporatevi anche l'acqua frizzante. Scaldate una padella antiaderente di 20-22 cm di diametro, ungetela con un velo d'olio, versate al centro un mestolino di pastella, girate la padella fino a coprire tutto il fondo; quando la crêpe è dorata, sollevatela e giratela per cuocerla sull'altro lato. Preparate così 12 crêpe e mettetele in caldo.

Spalmate ogni crêpe con un velo di stracchino, spolverizzate di grana, piegate a mezzaluna, quindi piegate ancora una volta e per ottenere man mano 12 triangoli da allineare in una teglia. Sciogliete il burro in una casseruola con un rametto di rosmarino; quando prende colore versatelo sulle crêpe.

Tagliate il guanciale a dadini, rosolateli in padella senza condimento, unite la zucca a dadini, 2 foglie di alloro e un rametto di rosmarino, salate e cuocete coperto 5 minuti. Togliete il coperchio, aggiungete un filo di olio e i pinoli: fateli dorare insieme alla zucca, poi profumate con cannella e noce moscata. Distribuite sulle crêpe la zucca e gli amaretti, sbriciolati, e passate in forno a 180° 15 minuti.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.