L' irlandese al caffè con cialde di cioccolato

  • 30 minuti PT30M
  • MEDIA
  • kcal 490
  • -/5
irlandese-al-caffe-con-cialde-di-cioccolato ricetta
Sale&Pepe

La preparazione richiede tempo e pazienza, ma il risultato è perfetto: l’Irlandese al caffè con cialde di cioccolato è davvero una ricetta tutta da scoprire

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La preparazione dell’Irlandese al caffè con cialde di cioccolato

375141) Prepara una deliziosa ricetta dell’Irlandese al caffè con cialde di cioccolato mettendo innanzitutto ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda.

2) Rompi le uova e versa in una casseruola i tuorli con lo zucchero semolato, quindi montali fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso.

3) Scalda il latte in un pentolino, prendine un mestolo e mettici a sciogliere il caffèsolubile, poi aggiungilo di nuovo al latte tiepido.

4) Ora unisci il latte al composto di tuorli e uova e cuoci la crema a bagnomaria per 7/8 minuti. Quando è finalmente densa aggiungi il whisky, la gelatina scolata e strizzata e amalgama il tutto. Trita il cioccolato e fondilo a bagnomaria, poi allontanalo dal fuoco e lascialo diventare tiepido.

5) Trita 6-7 chicchi di caffè.

La composizione dell’Irlandese al caffè con cialde di cioccolato

1) Prendi 8 coppe e versa in ognuna 2 cucchiaiate di crema, poi lasciale raffreddare in frigorifero per 5 minuti.

2) Versa su ogni coppa un velo di cioccolato e mettilo a riposare in frigorifero, quindi continua fino a terminare gli ingredienti.

3) Monta panna e zucchero a velo e dividili nelle coppe, poi decora con la polvere di caffè e con i chicchi rimasti. Gusta subito il tuo Irlandese al caffè con cialde di cioccolato.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it