VOTA
In versione mediterranea con finocchietto e pistacchi, dono un secondo leggero e gustoso
L'interpretazione mediterranea del pesce azzurro lo vuole insaporito con uvetta, pinoli, pistacchi, limone e l'inconfondibile profumo di finocchietto. La cottura alla piastra dello sgombro ne fa un secondo nutriente, ma leggero, da accompagnare con finocchi e condividere anche con gli amici.
Dalla classica ricetta degli sgombri in saor (rubata alle sarde), agli sgombri al pesto di arancia, fino agli sgombri alla paprica, questo pesce si dimostra versatile e accomodante, districandosi tra antipasti, primi e secondi.
1 Mettete a mollo l'uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, scolatela e strizzatela. Lavate i pesci sotto l'acqua corrente, asciugateli con carta da cucina e trasferiteli in una pirofila, conditeli con la metà del finocchietto spezzettato, l'aceto e 3 cucchiai d'olio, rigirateli nel condimento e lasciateli marinare per 20 minuti.
2 Mondate i finocchi tenendo da parte le foglioline verdi, tagliateli in 6 spicchi ognuno e scottateli in acqua salata per 3-4 minuti. Scolateli, conditeli con 2 cucchiai d'olio e cuoceteli sulla bistecchiera ben calda 2 minuti circa per lato. Trasferiteli in un piatto e conditeli con una presa di sale, 2 cucchiai d'olio, l'uvetta, la granella di pistacchi, le olive, una macinata di pepe e le foglioline verdi dei finocchi tritate finemente.
3 Scolate gli sgombri dalla marinata, salateli e farciteli con il finocchietto rimasto e uno spicchio di limone ciascuno. Scaldate la bistecchiera su fiamma media e cuocete i pesci 10 minuti per lato. Serviteli con i finocchi.
Giugno 2025
Ricetta di Eva Calorini, foto di Michele Tabozzi