La pie di mirtilli e mele alla cannella

  • 70 minuti PT70M
  • MEDIA
  • kcal 305
  • 1/5
pie-di-mirtilli-e-mele-alla-cannella ricetta
Sale&Pepe

Questa gustosissima pie di mirtilli e mele alla cannella è facilissima da realizzare, è adatta alla merenda in compagnia delle amiche magari accompagnata da una pallina di gel ...

Leggi di più

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della pie di mirtilli e mele alla cannella

409861) Per preparare questa gustosa pie di mirtilli e mele alla cannella la prima cosa che devi fare è grattugiare la mela e preparare il succo di limone.

2) Il procedimento di farcitura del dolce è assai semplice: mescola per prima cosa la farina setacciata, la marmellata, il succo di limone poi sempre rimestando il composto aggiungi poco per volta lo zucchero, la mela grattugiata, i mirtilli e la cannella.

3) Dopo aver creato un composto omogeneo, seppur ricco di pezzi di frutta, mettilo in frigo per circa mezz'ora. 

Come decorare la pie di mirtilli e mele alla cannella

4) Stendi poco più della metà della pasta frolla in uno stampo imburrato e infarinato oppure foderato con carta forno, fai attenzione a fare aderire bene i bordi della pasta lungo il perimetro della teglia. Poi farcisci la pasta con il mix di frutta e copri il tutto con la pasta rimasta che avrai precedentemente steso in un disco.  Sigilla accuratamente i bordi della pie e rimetti la teglia in frigo per 30 minuti.

5) Per ultimare questa profumatissima e gustosissima pie di mirtilli e mele alla cannella puoi decorare la superficie del dolce con qualche mirtillo per poi passarla in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, finché la torta risulterà ben dorata e staccata dai bordi. Sfornala e lasciala raffreddare. 

6) Questo dolce si sposa benissimo con cioccolato e panna, quindi servi la torta con una pallina di gelato al cioccolato e una spruzzatina di panna montata, oppure nei periodi freddi, puoi abbinarla a una cioccolata calda con panna montata o ad alcuni tocchetti di cioccolato fondente.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it