Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Su càpude

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Semplicissimo da preparare e più goloso che mai, il su càpude prevede una pasta a base di semola, strutto e acqua, proprio come quella delle note seadas (o sebadas). La farcia, invece, è preparata con una base di mandorle ridotte in farina e mescolate con miele oppure sapa (sciroppo ottenuto dal mostro d’uva), secondo la disponibilità della dispensa

Condividi
su càpude Sale&Pepe step

Come preparare il su càpude

Per realizzare la ricetta del su càpude inizia in primo luogo a preparare la pasta. Disponi la semola rimacinata a fontana, metti al centro lo strutto e amalgama i due ingredienti. Quindi unisci un po’ di acqua tiepida leggermente salata: aggiungila poca alla volta fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprilo con un panno umido e lascialo riposare mezz'ora.

su càpude Sale&Pepe foto

Intanto, prepara il ripieno del su càpude. Tieni da parte 10-12 mandorle per il decoro finale e tosta le rimanenti in una padella. Lasciale intiepidire e frullale con lo zucchero fino a ridurle in farina. Fai sciogliere il miele, o la sapa, a fuoco lento e, quando avrà raggiunto un leggero bollore, incorpora la semola versandola a pioggia e mescolando con una frusta. Allo stesso modo unisci la farina di mandorle e la scorza grattugiata dell'arancia. Aggiungi un po' di marmellata per ammorbidire il composto e spegni il fuoco.

su càpude Sale&Pepe preparazione

Dividi la pasta del su càpude in due parti uguali, stendile con il matterello in modo da ottenere due dischi. Distribuisci il ripieno su un disco, copri con l’altro e sigillali tutto intorno premendo con le dita. Decora con le mandorle e cuoci in forno caldo a 180° per 30 minuti circa finché la superficie sarà dorata.

su càpude Sale&Pepe ricetta

Servi il su càpude.

TAG: #Capodanno#Sardegna

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.