Prova a preparare in modo alternativo la frittata cuocendola in forno anziché in padella. Sarà ancora più soffice e sfiziosa
La frittata è una squisita alternativa alla carne, gustosa, semplice, veloce e versatile. I pregi di questa pietanza sono tantissimi tra cui quello di poterla personalizzare con gli ingredienti che più ti piacciono: verdure, salumi, gamberi o formaggi (grattugiati o a dadini); rendendo questo piatto unico.
La frittata al forno ha in più il vantaggio di essere più leggera rispetto a quella cotta in padella e di non doverla girare con il rischio di romperla.
È un secondo piatto economico, un jolly in cucina per usare anche gli avanzi, da servire come secondo piatto o come aperitivo ma anche da portare in gita o in pausa pranzo per mangiarla semplicemente tra due fette di pane.
Scopri in questa ricetta i consigli per preparare un’ottima frittata al forno gonfia e soffice e se cerchi dei gustosi abbinamenti, leggi anche la frittata al forno con verdure e formaggio di capra o le 10 migliori ricette di frittate di Sale&Pepe.
1 
1) Scegli i tuoi ingredienti preferiti: verdure, formaggi grattugiati o a dadini, salumi ed erbe aromatiche. Per preparare la frittata al forno puoi scegliere ad esempio del formaggio parmigiano e degli spinaci, oppure provola ed erbette o delle gustose zucchine.
2) Sguscia le uova in una terrina. Aggiungi un pizzico di sale e gli ingredienti che hai scelto. Mescola il composto con una forchetta facendo attenzione a non sbattere troppo le uova: il tuorlo e albume vanno solo mescolati, non montati, e non devono assolutamente arrivare a schiumare; così in cottura si gonfieranno meglio in forno.
2 
3) Prepara la teglia. Versa l'olio di oliva in una teglia antiaderente di 22-24 cm di diametro, spennella bene il fondo e i bordi, in questo modo la preparazione non si attaccherà.
3 
3) Versa le uova sbattute nella teglia. Aggiungi se vuoi il formaggio a dadini e scuoti il composto per distribuirlo sul fondo in modo uniforme. Trasferisci la preparazione in forno già caldo a 190°.
4 
4) Cuoci la frittata al forno per 10-12 minuti, deve gonfiarsi e prendere colore, se necessario prolunga la cottura per qualche minuto ma, non troppo altrimenti si asciuga. Sforna la frittata, tagliala a fette e servila a tavola o gustala tra due fette di pane.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.