Pan di nuvola

  • 48 minuti PT48M
  • FACILE
  • recensioni
foresta-nera-con-panna
Sale&Pepe

La torta pan di nuvola è davvero irresistibile! È una torta al cioccolato golosa e soffice, farcita con una una crema a base di panna montata e burro. La ricetta è semplicissima ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la pan di nuvola 

1) Prepara la torta al cioccolato. Sguscia le uova in una ciotola capiente e aggiungi lo zucchero, lavora gli ingredienti con le fruste elettriche e versa l’olio di semi a filo, il latte intero e l’estratto di vaniglia. Mescola il tutto e incorpora la farina “00”, il cacao amaro in polverelievito per dolci setacciati insieme attraverso un colino. Lavora con le fruste per 5-6 minuti poi versa il composto ottenuto in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato e leggermente infarinato. Trasferisci la torta al cioccolato in forno statico preriscaldato a 180° e cuoci per 30-35 minuti. Prima di togliere dai forno fai la prova dello stecchino; lascia raffreddare bene la torta prima di dividerla in 2 dischi.

2) Prepara la farcitura. Versa la panna per dolci ben fredda in una ciotola e montala con le fruste elettriche. Monta anche il burro ammorbidito a temperatura ambiente con 50 gr di zucchero a velo fino a ottenere una crema spumosa, quindi aggiungi la panna montata un po' alla volta e mescola il composto delicatamente con una spatola in modo da ottenere una crema soffice e spumosa.

3) Farcisci e decora. Spalma sulla base della torta abbondante crema al burro e panna, richiudi la torta e spolvera la pan di nuvola con abbondante zucchero prima di servirla.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it