Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOMelanzane speziate

Melanzane speziate

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Si chiama Salad Zalouk quest'insalata tipica della cucina marocchina, colorata e ricca di sapore e profumi

Condividi

La Salad Zalouk, l'insalata di melanzane speziate, è un esempio tipico della cucina marocchina, considerata fra le più gustose e colorate al mondo, che aggiunge alle verdure e ai sapori mediterranei i toni speziati e poco usati dell'harissa, salsa piccante tipica del Maghreb, a base di peperoncino rosso fresco e aglio, con l'aggiunta di olio d'oliva.

Come si serve
È solitamente servita come antipasto oppure contorno a pesce o carne, accompagnata dalle tipiche olive nere conservate sotto sale e fette di limone e dal pane senza lievito, il khubz, simile alla pita, anche se ben più grande.

Lavate e spuntate le melanzane; sbucciatele e tagliate la polpa a cubetti. Lessatele in abbondante acqua aromatizzata con sale e l'aglio spellato (le melanzane devono diventare morbide ma non disfarsi). Incidete il fondo dei pomodori, scottateli appena in acqua bollente, scolateli, spellateli e tagliate la polpa a dadini.

Sgocciolate bene le melanzane con il mestolo forato e ponetele su fogli di carta assorbente a scolare (tamponatele se necessario). Trasferitele in una padella grande antiaderente. Aggiungete i pomodori a dadini e metà olio, mescolate e cuocete sulla fiamma medio-bassa per circa 15 minuti. Durante la cottura, se necessario, schiacciate appena le verdure con la forchetta per fare evaporare l'acqua di vegetazione.

Mescolate bene il tutto, poi aggiungete l'harissa, il cumino, il prezzemolo, l'olio rimasto e il succo di limone. Mescolate ancora e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Servite le melanzane speziate tiepide o fredde.

TAG: #contorno#etnico#facile#insalata#Marocco#piccante#Ricette Facili vegetariane#sfizioso#tradizionale#vegano#vegetariano#verdure
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.