Djamilah, la torta di datteri, è un tradizionale dolce tunisino. Ricoperto da profumata glassa al limone è ripieno di frutta secca
La Djamilah è un dolce della cucina tunisina realizzato con frutta secca e miele, ma senza l'aggiunta della farina. I datteri, usati sia freschi, sia disidratati, sono il frutto tipico della Tunisia, dove questo dolce è spesso realizzato in occasioni particolari. Un dolce nutriente, ma con poco zucchero, particolarmente apprezzato dai bambini.
Come si serve
La torta è ottima a colazione, a merenda o alla fine di un pranzo formale. Nella nostra ricetta l'abbiamo decorata con glassa al limone, ma può anche essere spolverizzata con semplice zucchero a velo. Per tradizione, andrebbe accompagnata con sciroppo di datteri.
1 Eliminate il nocciolo da 250 g di datteri e tritate la polpa. Tritate finemente anche i gherigli e le mandorle. Amalgamate il trito di datteri e frutta secca con il miele, lo zucchero a velo e il burro fuso. Sgusciate le uova e separate tuorli e albumi.
2 Lavorate i tuorli in una ciotola fino a farli divenire chiari e spumosi. Aggiungete la vaniglia e il succo d'arancia, unite poi la fecola e il composto di datteri e frutta secca. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli all'impasto. Versate il tutto in uno stampo del diametro di 24 cm dal fondo rimovibile, ben imburrato, e livellate con il dorso di un cucchiaio inumidito.
3 Mettete in forno caldo a 220° e cuocete per 20 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 200° e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Sfornate la torta su una gratella e fatela raffreddare.
4 Intanto, preparate la glassa: mescolate lo zucchero con il succo di limone e l'albume, creando una crema omogenea. Incidete in senso verticale i datteri interi rimasti, eliminate il nocciolo e ricomponeteli.
5 Sformate il dolce, fatelo intiepidire e copritelo bene con la glassa. Decoratelo con i atteri interi denocciolati, disponendoli a raggiera lungo il bordo, prima che la glassa si sia solidificata.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.