Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePane, Pizze e derivatiPizza integrale con acciughe, limoni e burrata

Pizza integrale con acciughe, limoni e burrata

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La pizza a base di acciughe, limoni e burrata è una ricetta facile, sebbene possa suonare complessa, da realizzare in pochi passaggi. È l’ideale per chi ama la sapidità delle acciughe e il sapore agrumato del limone, uniti alla golosità della burrata che avvolge il palato fin dal primo morso.

La burrata, infatti, viene spesso utilizzata al posto della mozzarella sulla pizza, per dare quel tocco di gusto e cremosità in più. Da far venire l’acquolina in bocca.

In quanto alle acciughe, invece, sono il condimento tipico della “pizza napoli”, conferendo un sapore molto salato al piatto, per gli amanti dei sapori più decisi.

Insomma, un condimento alternativo per una pizza ricca di gusto.

Condividi

1 Stemperate il lievito in una grossa ciotola con 1 cucchiaio di acqua tiepida, poi aggiungete altri 325 ml di acqua a temperatura ambiente e infine incorporate le farine: amalgamate gli ingredienti aggiungendo un cucchiaino di sale e lavorate il composto prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Copritela con la ciotola capovolta e lasciatela riposare per 30 minuti circa.

2 Riprendete l'impasto e lavoratelo ancora un po' finché risulterà liscio ed elastico; ripetete l'operazione ancora 2 volte, poi trasferitelo in una ciotola leggermente unta d'olio, coprite con pellicola e mettete in frigo per 20 ore.

3 Trasferite l'impasto sul piano e lavoratelo in modo da ottenere 4 palline lisce; sistematele man mano su una placca infarinata. Poi, copritele con un telo pulito e lasciatele lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

4 Scaldate il forno a 220°. Stendete una porzione di impasto fino a formare un disco, quindi sistematelo sulla placca rivestita con carta da forno, farcite con 1/4 dei pomodorini tagliati a metà e fettine sottilissime di limone, sale e un filo di olio e infornate per 10 minuti, e per altri 3-4 minuti sotto il grill. Guarnite la pizza con 4 acciughe scolate e spezzettate e foglie di basilico; sistemate al centro una burratina e irrorate con un filo d'olio. Preparate le altre pizze nello stesso modo.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.