La ghirlanda di stelle

  • FACILE
  • recensioni
la-ghirlanda-di-stelle
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione per la ghirlanda di stelle

1) Prepara l'impasto per la ghirlanda di stelle mescolando 400 g di farina, 50 g di farina di mandorle, 100 g di zucchero semolato, 40 g di zucchero a velo e una bustina di vaniglina. Amalgama bene gli ingredienti ed incorporate un uovo con 250 g di burro a pezzetti. Forma una palla e mettila a riposare nel frigorifero per 4 ore, avvolta nella pellicola trasparente.

2) Disegna su un foglio di carta da forno un anello di 18 cm ed uno concentrico di 6 cm. Disponi il foglio sulla placca.

3) Stendi la pasta allo spessore di 3 mm e ritaglia tante stelle di misure diverse con l'aiuto degli appositi coppapasta o, avendo un po' di manualità, con l'aiuto di un coltello. Appoggia le più grandi entro il diametro esterno dell'anello, posizionandole in modo irregolare. Completa la ghirlanda sovrapponendo e collegando tra loro le stelle più grandi con quelle più piccole in modo da ottenere una composizione di stelle irregolare ma armoniosa. L'impasto è indicato per realizzare 2 ghirlande, pertanto puoi ripetere l'operazione con un secondo foglio ed una seconda teglia. 4) Cuoci la ghirlanda nel forno a 180° per 18-20 minuti, sforna e lasciala raffreddare completamente. Lega la ghirlanda di stelle con un largo nastro e appendila alla porta come decoro.

Cos'è la ghirlanda di Natale

La ghirlanda è un decoro natalizio sempreverde, tendenzialmente circolare, di tradizione americana, che è arrivata in Italia in tempi recenti. Adornata con candele, rami d'abete, bacche rosse e nastri, la ghirlanda è un elemento decorativo che simboleggia la festa ed il Natale. Con il termine ghirlanda si fa inoltre riferimento anche a produzioni dolciarie, biscotti, decori di pane e pizza utilizzati per decorare la tavola e gli ambienti nel periodo natalizio. La ghirlanda di stelle è un esempio di questo impiego.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it