I fusilli alle erbe e pinoli

  • 45 minuti PT45M
  • FACILE
  • kcal 470
  • recensioni
fusilli-alle-erbette-e-pinoli
Sale&Pepe

Semplici e veloci da preparare, i fusilli alle erbette e pinoli riescono ad abbinare con successo la delicatezza delle erbette novelle al gusto intenso e caratteristico della crema ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei fusilli alle erbette e pinoli

1) Per preparare la ricetta dei fusilli alle erbette ti basteranno 45 minuti. Lava le erbette novelle e spezzettale, poi scalda in una padella 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva insieme a uno spicchio d’aglio schiacciato e a un pizzico di peperoncino. Unisci le bietoline, aggiusta di sale e lascia cuocere con il coperchio per 2 minuti, poi levalo per fare evaporare l’acqua di cottura.

2) Ora fai tostare i pinoli in una padellina con un filo d’olio, poi metti a cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. Nel mentre grattugia la provola affumicata, poi frullala insieme alla ricotta e a ½ cucchiaio di acqua di cottura della pasta fino a ottenere una crema piuttosto densa.

3) Infine scola i fusilli, condiscili con la crema di formaggio, aggiungi le erbette e i pinoli e dai una spolverata finale di peperoncino.

Fusilli alle erbette e pinoli: l’ingrediente che fa la differenza

L’ingrediente che dà un tocco di sapore in più ai nostri fusilli alle erbette e pinoli è sicuramente la provola affumicata, anche se va detto che la ricotta di pecora le fa una discreta concorrenza. Si tratta di un prodotto agroalimentare tradizionale della Campania – pure piuttosto antico dato che nel ‘700 veniva già rappresentato nei famosi presepi napoletani – il cui nome deriva dalla “prova” e cioè dal campione che veniva immerso nell’acqua bollente per valutare se la cagliata fosse pronta o meno per la filatura. Al termine della lavorazione, la provola viene riposta in un ambiente chiuso a contatto con il fumo che le conferisce il caratteristico sapore e aroma affumicato.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it