Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePane, Pizze e derivatiPANEPane semi-integrale con grano duro condito

Pane semi-integrale con grano duro condito

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La felicità del pane fatto in casa non ha eguali: ecco come realizzare il pane semi-integrale con grano duro condito

Condividi

Ingredienti

Il lievito madre è considerato il migliore per tutti i prodotti di panificazione, in particolare per la preparazione del pane. Il tempo di fermentazione del lievito madre è più lungo e questo permette all'impasto di gonfiarsi, migliorando sapore e consistenza. Il pane così preparato risulta più digeribile e si mantiene fresco più a lungo.

In alternativa
Se non avete il lievito madre, potete usare lievito di birra fresco o secco, il lievito in polvere, il lievito al cremor tartaro oppure l'acqua madre, o fermentata. a base di zucchero o miele, frutta fresca o secca.

 

 

 

 

Mescolate la pasta madre in 4 dl d'acqua tiepida (28°-30°). Aggiungete le due farine, mescolate, coprite e lasciate riposare per circa 1 ora e 30 minuti. Quindi cospargete l'impasto di sale e lavoratelo bene fino a renderlo elastico e omogeneo. 

Spezzettate le olive e i pomodori secchi, poi incorporateli al pane in due volte.

Lasciate riposare l'impasto per 30 minuti. Poi trasferitelo sul piano di lavoro infarinato, ungetevi leggermente le mani con l'olio e allargatelo delicatamente senza sgonfiarlo formando un quadrato. Ripiegate verso il centro un angolo della pasta e poi procedete ugualmente con tutti gli altri angoli che si formano man mano, muovendovi in senso orario, fino a quando avrete una palla tondeggiante. Capovolgetela in modo da avere le giunzioni verso il basso e lasciatela riposare sul piano di lavoro per 20 minuti. Dividete la palla di impasto a metà e separate le 2 porzioni.

Formate 2 filoni, disponeteli sopra una teglia ampia, rivestita di carta forno, con la linea di taglio verso il basso, allungate delicatamente i filoni con le mani, copriteli con la pellicola e lasciateli lievitare per circa 3 ore, finché raddoppiano di volume. Scaldate per 1 ora il forno a 230° inserendovi, se l'avete, una piastra refrattaria (altrimenti usate una teglia). Scaldate 4 dl d'acqua in un pentolino, inseritelo nel forno sotto la piastra (o la teglia). Incidete rapidamente i filoni lievitati e trasferiteli con la carta forno sopra la piastra (o nella teglia). Cuocete per 45-50 minuti aprendo il forno a metà cottura per far uscire il vapore. Questo pane si accompagna bene con la mozzarella di bufala e i pomodorini conditi con olio e origano secco.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.