Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCiambella al timo con glassa agli agrumi

Ciambella al timo con glassa agli agrumi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Questa ciambella è semplice da realizzare e mette tutti d'accordo, può essere personalizzata con l'aggiunta di timo e glassa agli agrumi

Condividi

Se si è alla ricerca di un dolce semplice da realizzare la ciambella è ciò che fa per voi. Personalizzabile in diversi modi, in questa ricetta è proposta con timo e glassa agli agrumi: da provare. 

Il timo
Il timo è un arbusto sempreverde di piccole dimensioni che cresce nelle regioni mediterranee. Produce rametti fitti, con foglioline molto piccole e profumate che si sposano perfettamente con carni cotte in umido e arrostite, verdure e legumi stufati. Il timo entra spesso a far parte del mazzetto guarnito: in questo caso si usano i rametti interi. Le foglie si trovano anche secche; in vasetti o sacchettini.

La ricetta
1) Frullate lo zucchero con le foglie di 6 rametti di timo. Imburrate uno stampo a ciambella sagomato da 24 cm di diametro, infarinatelo e trasferitelo in frigo per 15 minuti. Versate in una ciotola ampia l'olio, lo yogurt, la scorza di limone, 1/4 del succo di limone, lo zucchero al timo e le uova sgusciate e mescolate.

2) Setacciate la farina e il lievito nella ciotola e mescolate accuratamente con un cucchiaio o una spatola. Versate il composto preparato nello stampo e cuocete in forno a 180° per 1 ora. Verificate la cottura con uno stecchino. Sfornate la ciambella e aspettate 10 minuti prima di toglierla dallo stampo.

3) Mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone rimasto. Irrorate il dolce ancora tiepido con la glassa trasparente e guarnite con le foglioline di timo avanzate e, se vi piace, pezzetti di limone.

TAG: #agrumi#ciambella#Ciambella al timo con glassa agli agrumi [1] - #glassa#limone#timo#yogurt
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.