Brioches a tète, la preparazione
Dosi per 18 brioches.
Per l'impasto: 500 g di farina 00 + la farina per la spianatoia - 30 g di zucchero - 1 cucchiaino di sale - 10 g di lievito di birra fresco - 3 uova - 2 tuorli - 150 g di burro morbido + il burro per gli stampi
Per la composta: 2 mele golden - 1 cestino di more - 2 cucchiai di zucchero di canna - il succo di 1/2 limone - 1 nocciola di burro (10 g circa)
1) Versate nell'impastatrice la farina, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Azionate il gancio a bassa velocità e incorporate le uova; quando si forma l'impasto incorporate il burro morbido, poco alla volta. Lavorate l'impasto a velocità media per circa 10 minuti, finchè diventa elastico e si stacca dalle pareti. Coprite la ciotola e lasciate lievitare l'impasto per 1 ora.
2) Togliete la pasta dalla ciotola, formate un panetto, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per 2 ore. Dividete l'impasto in 18 porzioni; con le mani sagomate delle palline e mettetele nuovamente in frigorifero.
3) Imburrate 18 stampini festonati; rotolate sul piano infarinato una pallina formando un cilindro, poi staccatene un pezzo grande quanto una nocciola; trasferite il cilindro di pasta preparato in uno stampino arrotolandolo sul fondo, poi, con l'indice, formate al centro della brioche un incavo e sistematevi la pallina di pasta.
4) Preparate tutte le brioches riempiendo gli altri stampi procedendo nello stesso modo e lasciate lievitare per 2 ore.
5) Spennellate le brioches con i tuorli battuti e infornate a 180° per 10 minuti.
6) Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, trasferitele in una casseruola con lo zucchero e il succo di limone, coprite e cuocete 15 minuti. Unite le more, cuocete ancora 5 minuti a casseruola scoperta. Se vi piace, potete profumare con cannella in polvere. Accompagnate le brioches con la composta così preparata.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.