Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Brioches a tète

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Condividi

Brioches a tète, la preparazione

Dosi per 18 brioches.

Per l'impasto: 
500 g di farina 00 + la farina per la spianatoia - 30 g di zucchero - 1 cucchiaino di sale - 10 g di lievito di birra fresco - 3 uova - 2 tuorli - 150 g di burro morbido + il burro per gli stampi 

Per la composta: 2 mele golden - 1 cestino di more - 2 cucchiai di zucchero di canna - il succo di 1/2 limone - 1 nocciola di burro (10 g circa)

1) Versate nell'impastatrice la farina, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Azionate il gancio a bassa velocità e incorporate le uova; quando si forma l'impasto incorporate il burro morbido, poco alla volta. Lavorate l'impasto a velocità media per circa 10 minuti, finchè diventa elastico e si stacca dalle pareti. Coprite la ciotola e lasciate lievitare l'impasto per 1 ora.

2) Togliete la pasta dalla ciotola, formate un panetto, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per 2 ore. Dividete l'impasto in 18 porzioni; con le mani sagomate delle palline e mettetele nuovamente in frigorifero.

3) Imburrate 18 stampini festonati; rotolate sul piano infarinato una pallina formando un cilindro, poi staccatene un pezzo grande quanto una nocciola; trasferite il cilindro di pasta preparato in uno stampino arrotolandolo sul fondo, poi, con l'indice, formate al centro della brioche un incavo e sistematevi la pallina di pasta.

4) Preparate tutte le brioches riempiendo gli altri stampi procedendo nello stesso modo e lasciate lievitare per 2 ore.

5) Spennellate le brioches con i tuorli battuti e infornate a 180° per 10 minuti

6) Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, trasferitele in una casseruola con lo zucchero e il succo di limone, coprite e cuocete 15 minuti. Unite le more, cuocete ancora 5 minuti a casseruola scoperta. Se vi piace, potete profumare con cannella in polvere. Accompagnate le brioches con la composta così preparata.

TAG: #brioche#composta#dolce#frutta#mele#more#ricetta

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.