Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteVegetarianoAntipastiTARTINE E TRAMEZZINITartine all'olio con ricotta e nocciole

Tartine all’olio con ricotta e nocciole

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un impasto semplice che riposa solo mezz'ora. La crema di ricotta è ingentilita dal radicchio e contrastata piacevolmente dalle nocciole

Condividi

La farina 00 si ottiene dalla prima macinazione del grano tenero, non contiene semola né crusca, ma solo amido e proteine ed è chiamata fior di farina per il suo eccezionale colore bianco. È la farina più versatile e la più usata in cucina, adatta a preparazioni semplici e con una lievitazione abbastanza breve.

È quasi onnipresente
Usata per la preparazione della pasta fresca e di quella all'uovo e per gli gnocchi, è la preferita per la besciamella e per la preparazione di alcuni tipi di dolci e per i biscotti. Si usa per la panificazione, per pizze e focacce, e per le pastelle e la panatura.

Riunite nel mixer la farina con una presa di sale, il tuorlo, una macinata di pepe e 50 ml di olio extravergine e iniziate a frullare. Versate a filo 0,5 dl di acqua e continuate a frullare fino a che la pasta rimane attaccata alle lame.

Formate un panetto appiattito, avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e lasciate riposare 30 minuti. Stendete la pasta in una sfoglia spessa 3 mm e ricavate dei biscotti con un coppapasta.

Bucherellateli con una forchetta e cuoceteli in forno caldo a 180° per 20 minuti. Frullate la ricotta con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, distribuitela sulle tartine raffreddate e completate con le puntine delle foglie di radicchio e le nocciole tagliate a lamelle.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.