1) Iniziate la preprazione del pane allo zafferano versando la farina sulla spianatoia, disponetela a fontana, sbriciolate il lievito al centro, unite la scorza di mezza arancia grattugiata, il miele, lo zafferano e versate 2,5 dl di acqua tiepida. Impastate gli ingredienti per qualche minuto, aggiungete 8 g di sale e il ciauscolo a fiocchetti e impastate per altri 7-8 minuti.
2) Formate una palla, trasferitela in una ciotola, incidetela a croce, copritela con la pellicola e lasciate lievitare l'impasto in luogo tiepido per 2 ore o finché sarà raddoppiato di volume.
3) Sgonfiate leggermente l'impasto sulla spianatoia infarinata, ripiegate più volte la pasta su se stessa, formate una pagnotta, trasferitela in una teglia rivestita con carta da forno e lasciatela lievitare coperta ancora per 1 ora. Cuocete il pane in forno già caldo a 220° per 10 minuti, abbassate la temperatura a 200° e cuocete per altri 30 minuti. Lasciatelo intiepidire, tagliatelo a fette e servitelo spalmato con la crescenza insaporita con una macinata di pepe.