Granita al caffè

  • FACILE
  • 5/5
granita al caffe Sale&Pepe
Sale&Pepe

La granita al caffè è un must per i siciliani che adorano gustarla per colazione con l’aggiunta di un pizzico di panna montata

Ingredienti per 2 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La granita al caffè è un dessert fresco e goloso, che si può preparare a casa anche senza gelatiera. Come? Facile! Scegli la ricetta di Sale&Pepe: una granita all’aroma del caffè espresso e non eccessivamente zuccherata, come si usa gustarla in sicilia. Acqua, zucchero e caffè sono gli unici ingredienti che ti servono ma, per farla venire perfetta, granulare ma omogenea, basta metterla nel congelatore del tuo frigorifero e di tanto in tanto in tanto andarla a rimestare rompendo il ghiaccio fino a renderlo della grandezza che ti piace di più. La granita al caffè non è pronta in 10 minuti, ma ci vogliono ore, pazienza e costanza: il risultato? È un dessert che non dimenticherai per tutta l’estate!

La granita non solo al caffè ma anche di frutta o di cioccolato, di pistacchi o di mandorle e perfino al pepe: è quello che ci vuole per un momento goloso, per darti energia in una giornata estiva particolarmente afosa e calda. scopri qui i segreti di Sale&Pepe per fare una granita perfetta!

Ma, se sei goloso come noi, allora continua a leggere questa ricetta di Sale&Pepe, scoprirai anche in che modo gustare la granita al caffè: scegli tu se gustarla a colazione o la sera come dessert!

Step by Step

    • 1 granita al caffe Sale&Pepe
    • Come preparare la granita al caffè

      1) Prepara lo sciroppo. Raccogli in una casseruolina di acciaio lo zucchero e l'acqua, mettila sul fuoco e fai sciogliere lo zucchero; cuoci lo sciroppo finché vela il cucchiaio, poi togli dal fuoco e lascia intiepidire. 

      2) Quindi aggiungi il caffè espresso ristretto mescolalo bene allo sciroppo in modo da ottenere un liquido di colore omogeneo e versalo in contenitori di metallo (vanno bene anche le vaschette da freezer usa e getta), riempiendoli non oltre i 2 terzi in modo da poter mescolare agevolmente durante la fase di congelamento.

    • 2 granita al caffe Sale&Pepe
    • 3) Metti le vaschette in freezer per almeno mezz'ora e appena il composto incomincia a gelare stacca dalle pareti le parti indurite, poi mescola il tutto con un cucchiaio. Rimetti in freezer e di tanto in tanto mescola fino a ottenere una granita omogenea e cremosa.



    • 3 granita al caffe Sale&Pepe
    • ome servire la granita al caffè

      Servi la granita al caffè, con la "brioscia" o un tenero panino, come in Sicilia per la prima colazione estiva fresca e golosa. Per chi la vuole ancora più ricca è d'obbligo un bel ciuffo di panna montata e, perché no, una guarnizione di riccioli di cioccolato bianco e chicchi di caffè al fondente


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it