Il biscotto gelato

  • FACILE
  • recensioni

Fatti aiutare dai bambini a preparare questo goloso biscotto gelato, perfetto per la merenda

Ingredienti per 4 persone

    • GELATO ALLA VANIGLIA
    • GOCCE DI CIOCCOLATO (facoltativo)
CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il biscotto gelato

1) Lavora il gelato alla vaniglia in una terrina fino a renderlo morbido come una crema. Puoi aiutarti con un cucchiaio di legno o con una spatola.

2) Quando il gelato è ammorbidito ma non sciolto, se preferisci, puoi arricchirlo con gocce di cioccolato.

3) Metti, poi, qualche cucchiaiata di gelato su di un biscotto tondo di tipo Digestive, sovrapponi un altro biscotto e premi leggermente. Con l’aiuto di una spatolina rifila i bordi ed elimina il gelato in eccesso e disponi i biscotti farciti sul fondo di una teglia di alluminio (tipo usa e getta) rivestita con un foglo di pellicola. Copri con altra pellicola e riponi il tutto in freezer per 30-40 minuti, fin quando il gelato risulterà compatto. Sforma i biscotti gelato e rifila i bordi, se necessario, con la lama di un coltello inumidito.

4) Adagia 1 0 2 biscotti gelato in un piattino e servi.

Consigli

1) Una tecnica più semplice potrebbe essere quella di avvolgere un foglio di acetato intorno al biscotto o, in alternativa, fai un doppio giro di carta forno. Riempi lo stampo con due cucchiai di gelato (circa 50-70 gr) e riponi il tutto in freezer per 30-40 minuti. Riprendi gli stampi dal freezer e se il gelato è abbastanza compatto, poni sopra un altro biscotto, eliminando il foglio. Se ti piace decora i bordi con granella di nocciola, zuccherini o gocce di cioccolato.

2) Per decorare i bordi dei tuoi biscotti gelato. Disponi la granella di nocciole o le gocce di cioccolato in un piatto e passa velocemente i bordi dei biscotti all’interno, facendo in modo di far aderire bene la decorazione. Servirli subito.

3) Un altro modo per decorare e arricchire i biscotti gelato è quello di ricoprire un lato del biscotto farcito con cioccolato fondente e poi ricoprirlo con granella di nocciole. In questo caso, sciogli prima circa 300 g di cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, aggiungi 2 cucchiaini di olio di cocco e mescola bene, in questo modo il cioccolato resterà lucido. Riprendi i biscotti dal freezer e bagna un lati dei biscotti gelato prima nel cioccolato fuso poi nella granella di nocciole. Questa operazione dovrai eseguirla in modo molto rapido e riporre i biscotti in freezer per altri 30-40 minuti prima di servirli.

4) Se preferisci e hai tempo, puoi realizzare tu i biscotti con un impasto di pasta frolla al cacao, oppure usare del gelato al cioccolato bianco o fondente.

5) Se usi dei biscotti secchi da colazione, ricordati di inzupparli in una bagna fatta di latte dolcificato con zucchero a velo al quale, se ti piace, puoi aggiungere del cacao amaro o pure usa una bagna di caffè dolcificato. In questo caso, allinea man mano i biscotti bagnati sul fondo di una teglia di alluminio rivestita con un foglio di pellicola. Spalma il gelato che hai ammorbidito e copri con un altro strato di biscotti inzuppati. Metti sopra un altro foglio di pellicola e riponi in freezer 4-5 ore. Prima di servire, sforma la mattonella di gelato su un piano da lavoro e rifila i biscotti, tagliandi uno ad uno con un coltello inumidito.



Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it