Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDrinks bibite e graniteGranita di limoni al bergamotto e basilico

Granita di limoni al bergamotto e basilico

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una granita di limoni...direttamente nei limoni. Questa ricetta, esteticamente attrattiva, risulta essere anche buona da gustare, rinfrescante e rigenerante durante le giornate afose. 

Realizzata con limone, tè al bergamotto e basilico è in grado di coinvolgere tutti i sensi. 

Il bergamotto 
Piccolo e tondeggiante, giallo-verde come un limone, ha una polpa aspra e amara, molto profumata e raffinata. Il modo ideale per gustarlo è mangiarlo in insalata, condito con olio di oliva delicato. Ma in cucina il bergamotto si usa soprattutto spremuto sulle insalate, nel tè e nelle tisane e come sostituto di arance o limoni nelle ricette a base di carne, dall’anatra alle scaloppine. 

Condividi

La preparazione
1 Fate sciogliere lo zucchero in 300 ml di acqua a fuoco dolce in un pentolino senza far raggiungere il bollore; spezzettatevi le foglie di basilico e lasciatelo raffreddare.

2 Portate a ebollizione 200 ml di acqua e fatevi infondere il tè per un paio di minuti; eliminate la bustina e lasciate raffreddare.

3 Eliminate dallo sciroppo le foglie di basilico e unite il succo di limone e il tè; mescolate e versate il liquido in una teglia bassa e larga formando uno strato sottile (1 cm).

4 Sistemate la teglia nel freezer in modo che stia perfettamente in piano e lasciate indurire la granita per 4-5 ore, rigirandola e raschiandola con una forchetta (le prime 2 ore mescolate ogni 15 minuti e poi ogni mezz'ora).

5 Se volete, potete servire la granita in 4 grossi limoni dopo averne asportato la polpa con un cucchiaino (o in 4 bicchieri), guarnite con foglie di basilico e, se vi piace, fiorellini di malva.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.