Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaTagliatelle e fettuccineLe tagliatelle con barba di frate e pinoli

Le tagliatelle con barba di frate e pinoli

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Cremoso e profumatissimo, questo primo a base di pasta e verdure è la soluzione ideale per un pranzo veloce e nutriente.

Condividi

Preparazione delle tagliatelle con barba di frate e pinoli

1) Per preparare la ricetta delle tagliatelle con barba di frate e pinoli ti basteranno 40 minuti circa. Lavora la farina setacciata con le uova e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto sufficientemente liscio ed elastico, poi lascialo riposare per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, taglia l’impasto in 4 parti e realizza delle sfoglie sottili aiutandoti con la macchina per la pasta, poi passale nell’apposita “bocca” per le tagliatelle.

2) Ora prepara il condimento. Amalgama la robiola con l’olio, il sale, il pepe e le foglioline tritate di maggiorana, poi tosta i pinoli in una padella antiaderente.

3) Pulisci, lava e fai bollire labarba di frate in abbondante acqua salata per circa 8 minuti, poi uniscila alle tagliatelle e lascia cuocere per altri 3 minuti. Infine scolale entrambe, condisci il tutto con la crema di robiola e i pinoli tostati e servi subito.

Vino e tagliatelle con barba di frate e pinoli

Il giusto vino da abbinare alle tagliatelle con barba di frate e pinoli è sicuramente il Pomino, un bianco toscano DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Firenze e più precisamente nel comune di Rufina. Questo vino dall’odore delicato e dal sapore armonico con retrogusto lievemente amarognolo è perfetto non solo per piatti a base di verdure ma anche per aperitivi e pietanze a base di pesce da trancio. 

TAG: #barba di frate#facile#Primi piatti vegetariani#sfizioso#tagliatelle#vegetariano
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.