Baccalà con aglio confit, salsa agra e salsa all'aglio, la preparazione
1) Dividete il baccalà in 4 porzioni. Disponetelo in una teglia rivestita con carta da forno, unite gli spicchi d'aglio, il pepe, le erbe aromatiche, 4 cucchiai d'olio e un cucchiaio di aceto di mele. Infornate a 150° per 40 minuti.
2) Versate il vino rosso in un pentolino e fatelo ridurre a 1/3 su fiamma vivace. Sbucciate la patata, tagliatela a tocchetti, cuocetela a vapore per 10 minuti, poi riducetela in purea. Mettete l'uovo in un pentolino con acqua fredda e cuocetelo per 8 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Scolatelo e raffreddatelo in acqua fredda, sgusciatelo e trasferitelo nel bicchiere del frullatore a immersione.
3) Recuperate l'aglio dal fondo di cottura, spremetene 2 spicchi in modo da prelevare la purea interna e unitela all'uovo con una presa di sale e il succo di limone filtrato; unite 3 cucchiai e frullate fino a ottenere una salsa densa come una maionese. Frullate la patata con la riduzione di vino, la polpa di due spicchi d'aglio, un cucchiaino di aceto di mele e 3 cucchiai d'olio fino a ottenere una salsa cremosa.
4) Saltate gli spinacini con 2 cucchiai d'olio e una presa di sale finché iniziano ad appassire. Suddivideteli nei piatti, disponendovi sopra il baccalà privato degli aromi e irrorate con il fondo di cottura. Accanto, mettete una cucchiaiata di ciascuna delle due salse.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.