Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiYogurt: come usarlo in cucina

Yogurt: come usarlo in cucina

Intero, al naturale o greco, si rivela un ingrediente versatile per creare, alleggerire, rinfrescare tante ricette salate e dolci. Provate i nostri spunti!

Condividi

Che lo yogurt al naturale sia delizioso lo sappiamo: basta addolcirlo con una punta di zucchero o miele, abbinarlo a frutta fresca, secca o cereali per una colazione golosa come un dessert al cucchiaio. Più insolito usarlo in cucina, dove si rivela un ingrediente prezioso e versatile per creare, rinfrescare e alleggerire tante preparazioni. Provatelo in creme e salse, dolci e salate, e persino con le uova: non potrete più farne a meno!

Panna acida con le erbe aromatiche

Mescolate 4 cucchiai colmi di yogurt greco o yogurt intero con 1 dl di panna fresca, coprite e lasciate riposare a temperatura ambiente per alcune ore. Aggiungete il verde di un cipollotto e qualche rametto di aneto tritati. In alternativa o in aggiunta, provate anche prezzemolo, menta o basilico. Servite con spiedini, falafel, salmone affumicato o pesce alla griglia.

Maionese alleggerita

Mescolate una tazza di maionese con un cucchiaino di senape e 2 cucchiai colmi di yogurt greco. Lavorate con la spatola fino a rendere la salsa liscia e omogenea. Se amate i gusti esotici, sostituite la senape con wasabi in pasta (foto in alto), dall’aroma piccantino. Servite la mayo alleggerita con le patate bollite, i crostacei lessati o al vapore, le crocchette e i burger di carne, pesce o vegetali.

Salsa all’aglio

Mescolate 2 vasetti di yogurt intero con uno spicchio di aglio schiacciato o finemente tritato, 2 prese di sale e un trito fine di foglie di menta. Aggiungete peperoncino a piacere e servite con carne alla griglia, verdure al vapore o arrostite e pesce grigliato o al cartoccio.

Uova strapazzate soffici

Sbattete 3 uova con 2 cucchiai rasi di yogurt intero o greco e un pizzico di sale. Strapazzate le uova a fuoco dolce in una padellina con un filo di olio o una noce di burro. Completate con erba cipollina tagliuzzata finemente e servitele: per esempio su crostoni di pane abbrustolito o triangoli di pancarrè tostati, anche guarniti con a pesce affumicato (in particolare salmone), avocado, pomodori a fettine, foglioline di insalata.

Panna montata con lo yogurt

Unite in una terrina 2 cucchiai colmi di yogurt greco a 2 dl di panna fresca. Montate con le fruste elettriche fino a ottenere una spuma compatta e voilà: la vostra golosa panna alleggerita è pronta per essere servita. Come? semplicemente con una coppa di fragole o frutti di bosco, ma anche come guarnizione del gelato o accompagnamento a una golosa torta al cioccolato fondente!

Aprile 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.