Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta ripienaRavioliRavioli con ragù di topinambur

Ravioli con ragù di topinambur

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Porta in tavola questi gustosi ravioli arricchiti da un insolito ragù di topinambur. Una ricetta raffinata che metterà d'accordo tutti

Condividi

Come preparare i ravioli con ragù di topinambur


1) Prepara gli ingredienti. Monda i carciofi, tagliali a metà, elimina il fieno e affettali; sbuccia i topinambur.  Tuffali in acqua acidulata con il succo del limone. Sbuccia anche lo scalogno e tritalo. Lava un mazzetto di timo e lascialo asciugare.

2) Fai il ragù. Scalda in un tegame 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e rosola lo scalogno, mescolando spesso. Aggiungi le verdure scolate e metà delle foglie di timo prelevate dal mazzetto; mescola e cuoci 5 minuti. Regola di sale e di pepe e una grattata di noce moscata; irrora con una spruzzata di vino bianco e lascia sfumare su fiamma vivace. Abbassa la fiamma, copri e cuoci 15 minuti aggiungendo all’occorrenza poca acqua tiepida se occorre. Completata la cottura, unisci le restanti foglie di timo e 20 gr di noci spezzettate grossolanamente.

3) Prepara la salsa di noci. Versa le noci restanti in un mixer con la panna, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale pepe; frulla per ottenere una salsa fluida e omogenea. Versala in una terrina e tienila in caldo a bagnomaria.

4) Completa e servi. Rosola il bacon in una padella antiaderente finché sarà croccante e scolalo su carta da cucina. Elimina la crosta dalle fette di pancarré, tritale con il mixer e tosta la mollica ottenuta nella stessa padella usata per il bacon. Lessa i ravioli, in acqua salata bollente, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolali versali in una ciotola capiente e condisci i ravioli con il ragù di topinambur e la salsa di noci, mescola delicatamente e unici il bacon e la mollica di pancarrè tosta. Mescola, distribuisci nei piatti da portata e servi subito.

TAG: #facile#gustosa#pasta ripiena#ravioli#topinambur

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.