Apple pie

  • recensioni
apple pie Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

La torta inglese più famosa, con ripieno rigorosamente di mele Bramley, ha una sfoglia croccante grazie al "pie funnel", camino per torte, usato in cottura per far uscire il vapor ...

Leggi di più

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare l'apple pie

 1) Prepara la pasta. Mescola la farina, lo zucchero semolato e la scorza di limone in una ciotola. Disponi al centro il burro freddo a cubetti e impasta gli ingredienti con la punta delle dita fino a ottenere un composto di briciole. Aggiungi l’uovo sbattuto con 2 cucchiai di acqua fredda e lavora il tutto finché la pasta sarà omogenea. Preleva 1 terzo dell’impasto, forma una palla leggermente appiattita, avvolgila con pellicola trasparente e mettila in frigo. Forma una palla appiattita anche con la pasta rimasta e stendila con un matterello su un piano infarinato: dovrai ottenere un disco di circa 2 mm di spessore con diametro sufficiente a ricoprire il fondo e i bordi di uno stampo da pie svasato di 1,2 litri (la pasta deve anche sbordare leggermente). Imburra lo stampo e disponici la frolla pressandola bene e verificando che non ci siano bolle d’aria. Proteggi il tutto con pellicola trasparente e conserva in frigo.  

2) Prepara il ripieno. Mescola lo zucchero di canna, la cannella e l’amido di mais in un’ampia ciotola. Sbuccia le mele, tagliale in quarti, privale  del torsolo e riducile a fettine. Mettile nella miscela di zucchero e mescola bene in modo che aderisca alle mele. Bucherella la pasta nella tortiera e versaci le mele (unisci anche i residui dello zucchero aromatico).  

3) Stendi la pasta rimasta. Adagiala sulla pie e sigilla i bordi premendoli tra le dita. Con un coltello elimina gli eccessi di pasta. Lucida la superficie con l’uovo sbattuto. Impasta gli scarti e intagliaci delle foglie. Disponile tutto intorno alla pie e spennella anch’esse con l’uovo. Crea un camino per far sfiatare la torta: forala al centro e inserisci nel buco un cilindro di carta stagnola di 1 cm di diametro (noi abbiamo utilizzato un camino in ceramica, da appoggiare sul ripieno prima di aggiungere la sfoglia di copertura). Spolverizza il tutto con lo zucchero di canna e cuoci in forno caldo  a 200° per 45-50 minuti finché la torta sarà dorata. Se si scurisce troppo presto, proteggila con un foglio di carta da forno. Servila calda o tiepida.

Condividi la ricetta

tag: mele


Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it