Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPie, lo scrigno che nasconde un tesoro di bontà

Pie, lo scrigno che nasconde un tesoro di bontà

Condividi

Vengono considerati capolavori della cucina anglosassone, perché sotto una crosta dorata nascondono una deliziosa sorpresa, dolce o salata: le torte (o in inglese pie). C'è stato un tempo in cui queste torte dal cuore tenero, protetto da uno scrigno di pasta dorata, e dal sapore deciso sono state protagoniste sulle tavole dei re. Certo, forse erano troppo elaborate per i nostri gusti, come quella preparata per l'incoronazione di Enrico IV nel 1429: un enorme pie, il "Partryche and Peacock enhackyll", che comprendeva un intero pavone cotto, completo di penne, piume e coda.


La quintessenza del cibo americano


Oggi sapori e abitudini sono cambiati. Il pie, nella sua forma più elementare, è sempre cucinato in un contenitore nel forno. Fondamentale la pasta (brisée o sfoglia) che avvolge completamente il ripieno, dolce o salato, oppure lo ricopre o ne costituisce solo la base. Dalla tradizione culinaria anglosassone, nel loro avventuroso itinerario gastronomico, i pie hanno colonizzato gli Stati Uniti, diventando la quintessenza del cibo americano. Da nord a sud, da est a ovest hanno conquistato la dignità  di piatto principale, da servire in tutte le forme e dimensioni, con farciture all'insegna della creatività  e in ogni momento della giornata: dalla prima colazione al pranzo, fino alla cena.


3 categorie per i pie


Queste eclettiche torte si dividono in tre categorie:



  • Gli Hand pie, monoporzioni di forma tonda, a mezzaluna o triangolare perfetti per picnic, buffet e spuntini veloci.;

  • I Pot pie, che si cuociono al forno in apposite cocotte adatte a singole porzioni, con farciture solitamente salate, in crosta oppure sormontate da morbidi purea o da fettine di patata disposte a scaglie;

  • I Pie dolci ,che hanno un goloso ripieno tra una base di pasta brisée (o di biscotti polverizzati) e una nuvola di delicata meringa che ne scolpisce la superficie.


Comfort food per eccellenza, il pie è quasi più buono il giorno dopo, anche quando accoglie gli avanzi di pasti luculliani (come il tacchino dopo il Thanksgiving Day). Ma soprattutto è un cibo speciale che attinge a un mondo di emozioni antiche: prepararlo è un atto d'amore, come fare il pane in casa!

Novembre 2021, a cura di Monica Pilotto, foto di Claudio Tajoli

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.