Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneAnimali da cortile e volatiliTACCHINOTacchino arrosto con funghi e lamponi

Tacchino arrosto con funghi e lamponi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La fesa di tacchino rosolata nel burro ruba i sapori del bosco e diventa tenera e delicata. Servita a fette, si prepara anche in anticipo

Condividi

Ingredienti

La fesa è la parte più pregiata, saporita ve magra del tacchino, uno dei volatili più apprezzati in cucina. Corrisponde al petto del tacchino e, pur essendo un taglio di qualità, ha un prezzo moderato rapportato al suo buon valore nutritivo.

In cucina
La fesa viene venduta in tante versioni: oltre al pezzo intero (detto anche fesa reale), la si trova in fette e in bocconcini. Quella intera si presta ad essere arrostita in forno o in casseruola e si può usare come tasca da farcire.

Pulite i funghi, lasciatene interi 3 o 4 e tagliate gli altri a tocchetti, poi mondate i cipollotti e tritateli; scaldate 2 cucchiai di olio in una padella, aggiungete i cipollotti e i funghi, anche quelli interi, regolate di sale e cuoceteli coperti per 5 minuti e scoperti per altri 10. Unite prezzemolo e maggiorana tritati, lasciate raffreddare e tenete da parte i funghi interi.

Assottigliate la fesa di tacchino tra due fogli di carta da forno con un pestacarne. Insaporitela con sale e pepe, cospargetela con il composto di funghi e cipollotti e con la metà dei lamponi, quindi arrotolatela sul ripieno e legatela con più giri di spago da cucina.

Rosolatela in una casseruola ovale con il burro e 3 cucchiai di olio. Bagnatela con il vino bianco, lasciatelo evaporare, unite il brodo bollente, coprite la casseruola e cuocete l'arrosto su fiamma bassa per 75 minuti. Levate la carne dal fondo di cottura, unite l'amido di mais sciolto in 2 cucchiai di acqua fredda e lasciate addensare il sugo su fiamma vivace.

Eliminate lo spago e tagliate l'arrosto a fette. Servitelo con il suo fondo di cottura, i funghi interi tenuti da parte, i lamponi e la misticanza condita con 3 cucchiai di olio e una presa di sale.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.