Le lasagne al salmone in crosta di sfoglia

  • 70 minuti PT70M
  • MEDIA
  • kcal 730
  • -/5

Deliziosa, originale, scenografica ed elegante sono gli aggettivi che più si addicono a questa insolita pasta al forno custodita in un fragrante coperchio di sfoglia

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Le lasagne al salmone in crosta di sfoglia sono un primo piatto di pesce sfizioso ed elegante dal sapore ricco e delicato allo stesso tempo. È ideale da realizzare durante il periodo delle feste di Natale come alternativa alle tradizionali lasagne con il ragù di carne. Le lasagne al salmone in crosta di sfoglia di Sale&Pepe sono mono porzioni fatte con pasta all’uovo arricchita e farcita con besciamella allo zafferano e tanto salmone affumicato: semplicissime da realizzare, belle da vedere e buonissime da mangiare!

Per preparare le lasagne al salmone in crosta di sfoglia non ti servono grandi doti da chef, ma del tempo da dedicare in cucina per realizzare con amore un delizioso primo piatto per i tuoi cari! Non esitare prova la ricetta!

Preparazione delle lasagne al salmone in crosta di sfoglia

1) Per preparare la ricetta delle lasagne al salmone in crosta di sfoglia devi cominciare dalla besciamella. Riunisci il latte e la panna in un pentolino, riscaldali leggermente, aggiungi lo zafferano e scioglilo mescolando con un cucchiaio di legno. Fondi 60 g di burro in una casseruola, incorpora la farina setacciata e mescola per bene per tostarla; quindi unisci un po' alla volta la miscela di latte, panna e zafferano tiepida. Regola di sale e di pepe e lascia cuocere, mescolando però di continuo, finché la besciamella sarà abbastanza densa. Infine spegni il fuoco e incorpora il grana grattugiato.

2) Trita separatamente sia il prezzemolo che il salmone affumicato, poi scotta le lasagne, scolale e disponile su un canovaccio. Imburra 6 piccole pirofile, sistema sul fondo di ognuna una lasagna ritagliata su misura e fai seguire uno strato di besciamella, prezzemolo e salmone. Continua fino a esaurire tutti gli ingredienti, poi termina con uno strato di salmone.

3) Sbatti leggermente l'albume in una ciotola e spennella i bordi delle pirofile con il bianco d'uovo. Copri tutto con pezzi di pasta sfoglia ritagliati su misura e premi bene lungo il bordo, in modo da farli aderire a sufficienza. Cuoci in forno a 180° per almeno 20 minuti, poi sforna e servi subito le lasagne al salmone in crosta di sfoglia.

Consigli

1) Per dare un aspetto più invitante alle tue lasagne al salmone in crosta di sfoglia puoi scegliere di spennellare "la crosta"con il tuorlo d'uovo prima di infornare.

2) Per preparare delle ottime e appetitose lasagne al salmone in crosta di sfoglia è fondamentale scegliere un salmone affumicato di buona qualità. Per farlo dovrai prestare massima attenzione alla colorazione del pesce che deve essere uniforme, quindi priva di macchie scure o giallognole. La medesima attenzione va prestata ai bordi che devono essere ben delineati e non certamente secchi, ma anche alla misura delle fette. Qualora queste siano tutte uniformi, avrai davanti un prodotto ottenuto dalla parte più pregiata del filetto, in caso di fette molto più piccole e decrescenti avrai invece a che fare con un prodotto ricavato dalla parte meno nobile del salmone, ovvero quella più vicina alla coda.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it