Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsSorpresa! Il basilico ti allunga la vita

Sorpresa! Il basilico ti allunga la vita

Sono gli ultimi giorni per raccogliere il basilico, ancora verde e rigoglioso sul balcone. Ecco tutte le proprietà benefiche di quest'erba miracolosa

Condividi

Sarà per l'autunno mite, ma perfino in questi giorni novembrini il basilico fa bella mostra di sé sul balcone con le sue foglie carnose, profumate e lucenti.

Ancora pochi giorni e la pianta odorosa si arrenderà al freddo. Quindi non c'è tempo da perdere: è adesso che bisogna provvedere al raccolto, alla conservazione e all'utilizzo del basilico, un'erba dalle innumerevoli proprietà benefiche.
Proprietà che dobbiamo imparare a sfruttare proprio in questo momento molto delicato per l'organismo, nel cuore dell'autunno, quando le forze sembrano venir meno e lo stress avanza incontrastato conquistando man mano non solo le nostre giornate, ma pure le nostre notti.

Il basilico è originario dell'India, dedicato a Visnù e Krishna è ancora oggi considerato una pianta sacra, simbolo di ospitalità, tuttora utilizzata nella medicina ayurvedica.

Il basilico, infatti, ha una grande valenza erboristica: utilizzato fresco è un rimedio naturale, efficace soprattutto per l'apparato digerente.

Questa erba aromatica, oltre a essere una ricca fonte di vitamina K, betacarotene e ferro, è nota per le sue proprietà antibatteriche, anti infiammatorie e antiossidanti grazie agli oli eterici e ai flavonoidi capaci di ridurre le infiammazioni, combattere l'invecchiamento e mantenere sane le arterie. È in particolar modo ricca di potassio utile a regolare l'equilibrio idrico del corpo, contiene piccole quantità di calcio necessario per il benessere delle ossa e di ferro essenziale nel sangue per il trasporto e il ricambio di ossigeno. Inoltre contiene fosforo, magnesio e vitamina A che aiutano il sistema immunitario.

Infusi e tisane

Contro le digestioni difficili, le coliche e la nausea mettete 20 g di foglie fresche a riposare per 5 minuti in 1 litro di acqua bollente e bevetene 2-3 tazzine al giorno dopo i pasti. Questo infuso è ottimo anche contro la tosse o i crampi

Olio essenziale

L'olio essenziale di basilico - ricco di eugenolo, linalolo ed estragolo - ha proprietà antibatteriche, svolge un'azione equilibrante della flora intestinale, combatte la depressione e favorisce il rilassamento. Contrasta l'ansia, l'insonnia, la chinetosi, lo stress e persino le vertigini. Inoltre il basilico può migliorare la circolazione, proteggere il cuore, disintossicare il sangue, ridurre le infiammazioni, migliorare la funzione immunitaria, ridurre l'ossidazione del colesterolo. Infine, l'olio di basilico è essenziale per caricare le ghiandole surrenali che custodiscono le nostre risorse energetiche.

Cosmesi a base di basilico 

Il basilico fa bene anche alla nostra pelle.
Grazie alle proprietà antiossidante dell'eugenolo e dei flavonidi, ha un effetto anti-age e protegge la cute dai radicali liberi.
Dona lucentezza ai capelli perché ricco di vitamine che rinforzano lo strato cheratinoso del capello.L'infuso unito all'acqua del bagno tonifica e distende la pelle.

Come conservarlo

Per mantenere l'aroma e le qualità del basilico tutto l'anno si può congelare o essiccare le foglie, oppure tritarle e aggiungerle a una quantità sufficiente di olio da conservare in freezer per poi usarloall'occorrenza in cucina. 

Monica Pilotto
5 novembre 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.