Cuori croccanti con crema

  • 60 minuti PT60M
  • MEDIA
  • kcal 610
  • 2.33/5

Crea dei deliziosi cuori croccanti con crema per il tuo innamorato o per festeggiare una persona speciale

Ingredienti per 2 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

cuori croccanti con crema è un dolce semplice, ma dal risultato squisito: una base di pasta frolla e una crema chantily all’italiana è tutto ciò che ti serve per realizzarlo. Sono perfetti per una cena romantica in casa per festeggiare per un'occasione speciale come San Valentino o la festa del Papà o della Mamma, ma anche un anniversario o un compleanno

Gustosa e friabile la pasta frolla è una delle basi della pasticceria italiana, perfetta per realizzare biscotti, tartellette e crostate di tutti tipi. L'impasto tradizionale è molto semplice da realizzare, fatto di pochi e  ingredienti, quali uova, zucchero, farina e burro, ma esistono varianti light senza burro o senza uova per chi è attento alla linea o per chi non può mangiare questi alimenti.  Per i cuori croccanti con cremaSale&Pepe ha pensato ad una frolla profumata di vaniglia, stesa a uno spessore di pochi millimetri per realizzare dei grandi biscotti friabili a forma di cuore che si sciolgono in bocca al primo assaggio

I cuori croccanti con crema sapranno stupirti non soltanto per il delizioso impiattamento ma anche per il loro gusto leggero, fresco e delicato; sono perfetti così come sono o da arricchire e personalizzare come più ti piace o per adattarli alla circostanza per la quale li vuoi realizzare: scopri subito questa ricetta di Sale&Pepe!

Preparazione cuori croccanti con crema

1) Realizza i cuori croccanti con crema. Lavora con le dita la farina, il burro freddo a dadi, lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina, fino a quando non ottieni un composto di briciole. Incorpora velocemente il tuorlo, fascia il composto di pellicola e tienilo in frigo per 30 minuti.

2) Prepara la crema. Lavora a spuma i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina e versa a filo il latte tiepido e profumato alla vaniglia; Trasferisci il composto in una casseruola e cuocilo mescolando per 7-8 minuti. Lascia raffreddare la crema in una ciotola e coprila a contatto con un foglio di pellicola. 

3) Stendi la pasta frolla a uno spessore di 2-3 mm, ricava 8 cuori di dimensioni crescenti e cuoci nel forno caldo a 180° per 15 minuti.

4) Monta la panna e amalgamala insieme alla crema mescolando il tutto delicatamente con movimenti dal basso verso l'ato. Quando i cuori sono freddi, spolverizzali con zucchero a velo. Fai aderire a due a due quelli delle stesse dimensioni, spalmando un po' di crema nel mezzo.

5) Componi il doce. Trasferisci i 2 grandi sul piatto di servizio e componi il dolce intervallando le coppie di cuori con uno strato abbondante di crema. Decora con zucchero a velo e servi i tuoi cuori croccanti con crema

Consigli per impiattare i cuori croccanti con crema

Per rendere la presentazione dei cuori croccanti con crema ancora più suggestiva e colma d’amore, si potrebbe pensare di impiattare ogni cuoricino fino a formare la scritta “Ti amo”, oppure indicare la data dell’anniversario, aggiungendo zucchero a velo, granella di nocciole e cacao in polvere sul piatto, o utilizzando gli ingredienti impiegati per la realizzazione delle crema. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it