Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsFood&Design: cose imperdibili al Salone del Mobile

Food&Design: cose imperdibili al Salone del Mobile

Condividi


Milano si prepara per la settimana più creativa e innovativa dell’anno: il Salone del Mobile è al via e quest’anno ci sono tantissime buone ragioni per fare un salto nella capitale meneghina. Fuori dai padiglioni espositivi, infatti, la città si animerà e il Fuorisalone 2017 riserverà numerosi appuntamenti a tema food.

Il cibo è protagonista in tutte le zone di Milano tradizionalmente legate agli eventi del Fuorisalone.

140321Zona Tortona apre le porte all’alta cucina grazie allo chef Enrico Bartolini che negli spazi dell’Opificio 31 porta il progetto Bartolini Street Gourmet in collaborazione con Baxter e Ferrari: ogni giorno lo chef rivisiterà in chiave contemporanea grandi classici della cucina italiana, spaziando dai panini gourmet ai bomboloni alla crema, dalla parmigiana di melanzane ai tortellini alla crema di latte, dal risotto al vitello tonnato. Nel cortile dell’Opificio 31, inoltre, sarà esposta la nuova collezione “Pasta&Pasta” di Paola Navone ideata per l’azienda belga Serax, con tutto il necessario per preparare un perfetto piatto di pasta.



Nel Giardino Ventura di Lambrate fitto il calendario di appuntamenti dal 4 al 9 aprile per lo Street Food Experience, un vero mercato dedicato allo street food d’autore che si ispira ai mercati metropolitani internazionali. Non solo ottimo cibo da gustare, grazie agli chef che si alterneranno sui food truck, ma anche la possibilità di conoscere tutte le innovative start-up del food che qui presenteranno le loro esperienze. Per essere aggiornati sugli eventi in programma basta seguire la pagina facebook dell’evento. 

Nasce quest’anno Isola Design District: ristoranti e negozi del quartiere ospiteranno installazioni ed esposizioni, inoltre al Milan Design Market (presso lo studio fotografico Gianni Rizzotti) oltre a vedere le opere di 35 giovani designer si potranno gustare i gelati di Glacè, concept che vuole avvicinare al design e all’arte il gelato, e ogni giorno dalle 11.00 alle 21.00 spazio allo street food del ristorante The Room.

The Italian Affair è il progetto ideato da 5 Vie Art+Design in collaborazione con Alessia Rizzetto per celebrare l’italianità grazie all’unione di design e cucina. Dal 4 al 9 aprile, gli spazi di via Valpetrosa 5 ospiteranno una selezione di oggetti creati da cinque talentuosi designer per una sala da pranzo che, pur ancorandosi alla tradizione italiana, avrà un forte carattere di innovazione e modernità. Sarà presente anche la cucina delle Cesarine, una rete di cuoche esperte provenienti da tutta Italia che aprono le porte delle loro case per pranzi, cene o lezioni di cucina, con la missione di custodire e diffondere l’autentica cucina italiana. La cucina delle Cesarine sarà il luogo di assaggi e dimostrazioni in cui verranno utilizzati anche gli oggetti creati dai designer, un’autentica full immersion nella cucina regionale italiana per il pubblico che visiterà gli spazi.

140325Nasce dalla spontanea collaborazione tra residenti e imprenditori di MuVaC (zona racchiusa tra le tre vie Muratori, Vasari, Corio in Porta Romana) il progetto Hungry For Design che durante il Fuorisalone vuole far conoscere all’intera città e ai tanti visitatori questa zona di Milano, particolarmente interessante per l’offerta food. La corte del civico 11 di via Muratori accoglierà 17 progetti di designers italiani e stranieri, accomunati aver dall’aver ideato oggetti che concretizzano il rapporto tra cibo e design, tra funzionalità ed estetica. 11 i ristoranti italiani della zona che durante la settimana presenteranno, nelle loro location tradizionali e in 4 foodtruck, una proposta gastronomica di qualità, per una sosta gourmande durante le frenetiche giornate del design.

140323Porta Venezia In Design è un circuito in cui, oltre alle novità di design e arte esposte in showroom, negozi e temporary, particolare attenzione è dedicata al food&wine - con un percorso in locali e ristoranti - e alla valorizzazione dell’architettura Liberty presente nel quartiere. Evento speciale di quest’anno è The Essential Taste of Design al casello Ovest di Porta Venezia, ex casa del pane in cui saranno esposti progetti di food design. In particolare, il progetto Breaking Bread – Pane al Pane, mette in mostra 12 disegni/progetti sul tema del pane, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Pane Quotidiano.

Sono tantissimi gli eventi food che, fuori dai circuiti che vi abbiamo appena segnalato, rendono davvero impossibile annoiarsi in città durante la settimana del Salone. Abbiamo selezionato per voi quelli da segnare in agenda!

140327Sul palco di Eataly Smeraldo salirà GEA (dal greco Γαῖα = terra), installazione progettata da dotdotdot in collaborazione con Opendot per ALCE NERO che racconterà al pubblico attraverso un’esperienza interattiva (sarà lo stesso visitatore a darle il via attraverso un “seme” che attiva il meccanismo) le fasi di un processo virtuoso di coltivazione e trasformazione del cibo, dalla terra al fruitore finale. Obiettivo di Gea è far comprendere la stretta relazione che c’è tra natura, uomo e prodotto, mostrando come ogni processo avvenga per tappe e come a ogni scelta corrisponda una azione-reazione.

140329Chef Rubio lancia al Fuorisalone Origami Italiani, un sistema sviluppato con il designer Filippo Protasoni e con la società di comunicazione integrata Circus per cambiare il modo di presentare e confezionare la pasta fresca, valorizzando un prodotto simbolo della tradizione culinaria italiana. Nello spazio di Pasta d’Autore (laboratorio-ristorante in via Cesare Correnti 7) una mostra racconterà il progetto e lo sviluppo del prodotto; in programma inoltre dal 4 al 9 aprile workshop gratuiti aperti al pubblico in cui mettere “le mani in pasta” per creare sotto la supervisione di Chef Rubio la propria innovativa confezione di Origami Italiani.

140331The Serious About Food Kitchen Lab by KitchenAid è il progetto curato da Massimo Marzorati e ospitato dalla Triennale di Milano: 8 architetti e designer internazionali presenteranno la loro interpretazione del concetto di cucina, non solo spazio abitativo ma vero specchio dell’evoluzione dei bisogni e delle abitudini della società. I visitatori saranno trasportati negli spazi progettati grazie a video e proiezioni grafiche che renderanno la visita davvero coinvolgente.

Sarà esposta in anteprima all’interno del bar caffetteria illy nel loggiato del Cortile Centrale dell’Università Statale la Ron Arad illy Art Collection, collezione progettata dal designer israeliano il cui elemento distintivo è un drappo immaginario posato casualmente sulla tazzina e sul piattino.

140333Tavola all’Italiana è il progetto di Barbara Vergnano per valorizzare lo stile tutto italiano nell’arredare la tavola. Sarà possibile ammirare e acquistare manufatti italiani di altissima qualità (dal tessile alla ceramica, dal vetro alla porcellana, dal metallo al legno) tutti i giorni del Fuorisalone in via Giannone 4 dalle 10 alle 19.


Gli amanti dello champagne non potranno perdersi il temporary champagne&cocktail bar in Piazza Bertarelli 4 realizzato da The Box in collaborazione con la Maison de Champagne Veuve Clicquot e Mingardo, azienda padovana specializzata nella lavorazione dei metalli. Il bar sarà aperto al pubblico dal 4 al 9 aprile, dalle 17.00 alle 22.30 e i bartender proporranno sei cocktail inediti a base di champagne e a una selezione di finger food. 

Da non dimenticare l’appuntamento con gli amici di Giallo Zafferano: la redazione si trasferisce al CasaFacile Design Lab presso lo Spazio Baldassarri di Via Solferino 14 per un evento di cucina e design tutto da gustare. Ogni giorno dalle 19 alle 21 fornelli accesi con i volti più amati della nuova rivista che mostreranno al pubblico tutti i segreti della loro cucina. Durante il giorno, invece, tanti i laborativi creativi in programma con Casa Facile.


Claudia Minnella

aprile 2017


Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.