Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tagliolini allo stoccafisso

Un primo di mare raffinato, preparato con pasta fresca, pomodorini colorati ed erbe aromatiche. Per la tavola di Natale

Condividi
VOTA

Un piatto raffinato per il natale, preparato con pasta fresca aromatizzata e un nobile pesce, il merluzzo, che arriva dal Mare del Nord già conservato. In Norvegia si chiama Skrei il merluzzo che dà lo stoccafisso migliore, quello che si pesca e si fa essiccare presso le Isole Lofoten, e che, oltre quattro secoli fa, è arrivato in Italia per arricchire la cucina di molte regioni.

Proposte raffinate con lo stoccafisso

Insalata di stoccafisso su crema di patate nel bicchiere, una proposta elegante e curata; più easy le bruschette di pesce e la tempura di stoccafisso e salvia, un piatto dai sentori orientali.

 

Ingredienti

Come preparare i tagliolini allo stoccafisso

Scottate lo stoccafisso in acqua bollente per 5 minuti, scolatelo e privatelo di pelle e lische. Sciacquate bene i capperi e metteteli a bagno per 20 minuti in acqua cambiandola più volte.

Disponete in una padella un po' d'olio, 1 noce di burro, lo scalogno tritato, l'aglio non sbucciato, il vino, i pomodorini tagliati a metà, qualche foglia di basilico e di prezzemolo, i capperi sgocciolati e lo stoccafisso tagliato a fette di sbieco. Mettete su fiamma medio-alta e cuocete per 10 minuti mescolando ogni tanto; salate se necessario e pepate.

Intanto lessate i tagliolini in acqua bollente salata, scolateli al dente (tenete da parte un mestolino di acqua di cottura) e versateli nella padella con il sugo. Portateli a cottura a fiamma alta e, se necessario, mantecate con l'acqua tenuta da parte. Servite e profumate con erba cipollina tritata e la scorza di lime. Frullate il fondo di cottura rimasto in padella, filtratelo e distribuitelo intorno alla pasta.

Novembre 2025
Ricetta dello chef Ivano Ricchebono, foto dei piatti di Felice Scoccimarro

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a