Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTGelati, sorbetti e semifreddiSemifreddiSemifreddo pralinato ai frutti di bosco

Semifreddo pralinato ai frutti di bosco

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dolce scenografico, preparato in casa per un pranzo di festa. Con mandorle croccanti, meringa e crema pasticcera

Condividi

Ingredienti

C'è un bouquet di dolcezza in questo semifreddo, dalla crema pasticcera, alla meringa, alle mandorle pralinate. Tirate fuori il dolce dal frigorifero solo al momento di servirlo perché tende a sciogliersi facilmente. Se avanza, si conserva un paio di giorni in frigorifero coperto con pellicola per evitare che assorba gli odori degli altri alimenti conservati in frigo.

Le varianti del semifreddo pralinato ai frutti di bosco

Se volte preparare un semifreddo alla frutta per un'occasione speciale, potete scegliere tra il semifreddo alle pesche caramellate, il semifreddo alle fragole o il semifreddo ai lamponi. Per gli amanti delle creme abbiamo realizzato il semifreddo croccante di pistacchi, il semifreddo ai due cioccolati e

Come preparare il semifreddo pralinato ai frutti di bosco

In una padella antiaderente mettete 150 g di zucchero con 50 ml acqua e portate a leggera ebollizione mescolando. Quindi aggiungete le mandorle e continuate a mescolare finché il caramello si sarà attaccato alle mandorle e avrà assunto una colorazione dorata.

Togliete dal fuoco, versate il tutto in una teglia coperta con carta forno e lasciate raffreddare. Poi tritate grossolamente le mandorle.

Aprite il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e grattate i semini e la polpa interna con la punta di un coltellino. Montate i tuorli con 80 g di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Quindi aggiungete la vaniglia e l'amido di mais. Mescolate il latte con la panna e portate a bollore, unite il composto di tuorli e mescolate per un minuto con una frusta a mano. Togliete dal fuoco e fate raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio mescolando finché sarà completamente fredda. Versatela in una ciotola, coprite a contatto con pellicola per alimenti e conservate in frigo.

Mescolate 170 g di zucchero e 50 ml di acqua in una pentola antiaderente, portate a leggera ebollizione e poi spegnete il fuoco. Montate gli albumi con 80 g di zucchero rimasto, unite a filo lo sciroppo bollente e continuate a montare finché la meringa si sarà raffreddata. Incorporatela delicatamente alla crema pasticciera con l'aiuto di una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. 

Aggiungete 2/3 dei frutti di bosco e le mandorle, versate il tutto in un stampo da 1,5/2 litri e mettete nel congelatore a solidificare per circa 3 ore. Per sformare il dessert, immergete lo stampo per qualche secondo in acqua calda. Decorate con i frutti di bosco rimasti e le foglioline della menta.

agosto 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.