Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiModena in… festa con Zampone e Cotechino Modena Igp

Modena in… festa con Zampone e Cotechino Modena Igp

Un fine settimana ricco di eventi con una sfida all'ultima ricetta per vincere l’approvazione di Massimo Bottura: anche quest’anno il grande chef valuterà i piatti dei giovani cuochi realizzati con le due eccellenze modenesi

Condividi

Un weekend, quello dall’11 al 12 dicembre 2021, dal sapore – è il caso di dirlo – assai natalizio: Modena si celebra capitale dello Zampone e del Cotechino Modena Igp ospitando in piazza Roma la decima edizione dell’omonima Festa. Il goloso anniversario si festeggia con due giorni ricchi di... ingredienti speciali: concerti, spettacoli, ospiti d'eccezione e, naturalmente, i due protagonisti assoluti, lo Zampone e il Cotechino Modena Igp.


Sabato 11 dicembre / Special Edition 2021


Ritorna anche quest’anno il Concorso nazionale di cucina “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani”: un’edizione speciale che dalle 10.30 vedrà partecipare gli studenti dei 6 istituti vincitori delle edizioni passate, con le loro ricette a base di Zampone e Cotechino Modena Igp.


Lo showcooking sarà accompagnato dalla preparazione live di zamponi e cotechini, insaccati e legati a mano da esperti norcini.


A giudicare i giovani chef sarà ancora una volta, insieme ad altri esperti e a rappresentanti delle istituzioni,  il tristellato chef Massimo Bottura che con la sua Osteria Francescana si è aggiudicato - primo ristorante italiano in assoluto - il titolo di Numero Uno al Mondo per ben due volte (2016 e 2018) nella illustre lista redatta da ‘The World's best 50 Restaurants Awards’.


193757


La competizione “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani” mira a valorizzare e stimolare la creatività dei giovani cuochi: ogni classe parteciperà con la propria ricetta, usando l’originalità, la competenza e la spregiudicatezza con cui, nelle edizioni precedenti, ha meritato la vittoria. Creazioni che hanno stupito e ingolosito come la Zampastiera (ovvero il tipico dolce partenopeo sposa la fragranza dello Zampone), il Cous cous di Cotechino, la Tartare di Cotechino e scampi, lo Zamburger, la Rizampbollita o il Cubo di Cotechino Modena Igp e cuore di castagna.


Nuovi modi per gustare queste due eccellenze del territorio in modo originale, gustoso e divertente.


“Ogni anno i ragazzi ci stupiscono per ingegno e creatività ed è sempre più difficile scegliere chi premiare. Questo, per loro, è un importante palcoscenico, perché li mette di fronte a una competizione con le altre scuole e perché a giudicare la loro prestazione c’è Massimo Bottura. La loro emozione davanti al grande chef è palpabile” - afferma il Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp, Paolo Ferrari.


Domenica 12 dicembre / Degustazioni eccellenti


Per chiudere in bellezza e gusto il weekend, dalle 10 il Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp, in collaborazione con Piacere Modena - GUSTI.A.MO la solidarietà, accompagnerà i visitatori in un percorso gastronomico alle radici dei prodotti modenesi Dop e Igp, ambasciatori di storie, di uomini e della cultura del territorio.


193759


In ottemperanza alle misure di contenimento della pandemia, sarà possibile accedere alla tensostruttura in Piazza Roma a partire dalle 10.30, fino ad esaurimento posti e previa verifica del Green Pass e misurazione della temperatura.


 


Info e programma: 059/208672 www.piaceremodena.it


Il programma completo è disponibile su www.modenaigp.it


L'evento sarà trasmesso in diretta televisiva su TRC TV (canale 11 del digitale terrestre Emilia-Romagna) e su ER 24 (canale 518 di Sky).


Dicembre 2021


Francesca Tagliabue


Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.